Trattamento Acque reflue per le Cartiere

Trattamento acque per le Cartiere

Le industrie cartarie utilizzano un quantitativo notevole di acqua, con valori spesso elevati in termini di solidi sospesi totali, BOD e COD. Alcune delle soluzioni proposte: decantatori, disoleatori, sistemi di ossidazione. E per il finissaggio, alcune soluzioni di filtrazione ad altissima efficienza.

Esempi di ambiti:

Esempi di ambiti: produzione carta, lavorazione cellulosa, produzione carta per altri utilizzi (imballaggi, stampa, confezioni).

Richieste principali:

Richieste principali: trattamento di grandi volumi di acqua, riutilizzo acqua e scarti (per ridurre l’impronta ecologica dell’acqua), reflui ricchi di fibre e colloidi, quantità elevate di BOD/COD.

Caratteristiche delle acque reflue delle cartiere

È noto che l’industria della carta e della cellulosa è tra quelle che utilizza la maggior quantità della “risorsa blu”: alcune fonti parlano anche di 50-75 m3 di acqua per tonnellata metrica di prodotto finito. Le acque reflue industriali prodotte sono quindi cariche di agenti inquinanti e devono essere opportunamente depurate per evitare l’inquinamento di falde e di fiumi e laghi (e per non incorrere in sanzioni penali). Non solo. Dati i grandi consumi di questa industria, è opportuno pensare a un sistema di riutilizzo dell’acqua per minimizzare il “water footprint” e i costi di gestione degli impianti.

Le cartiere producono acque con valori elevati di solidi sospesi totali: fibre di cellulosa, colloidi, minerali, fanghi, ma anche residui di metalli pesanti (quali zinco e rame). Anche i valori BOD (domanda biologica di ossigeno) e COD (domanda biochimica di ossigeno) sono spesso elevati. Necessitano quindi di trattamenti utili a smaltire la maggior parte delle particelle presenti e ad abbattere la quantità di inquinanti organici tramite ossidazione biologica.

Trattamento Acque reflue per le Cartiere

Tecnologie di trattamento acque MITA per le cartiere

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di Trattamento Acque e Raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.