Trattamento Acque Reflue per l'Industria Plastica

Trattamento acque per Industria Plastica

I solidi sospesi totali contenuti nelle acque reflue dell’industria della plastica vengono efficacemente rimossi dalle differenti soluzioni MITA quali decantatori, flottatori, filtri a sabbia o su tela in fibra libera.

Esempi di ambiti:

Esempi di ambiti: fabbricazione manufatti, industria degli imballaggi, produzione bioplastica, produzione componenti plastici per l’elettronica e l’automotive (esempi di processi: stampaggio, iniezione, estrusione).

Richieste principali:

Richieste principali: rimozione carichi variabili di solidi sospesi, trattamento residui di microplastiche, rimozione componente organica (per bioplastiche), recupero acqua.

Trattamento acque di processo nell’industria plastica

Le acque reflue industriali dell’industria plastica sono spesso caratterizzate da un elevato contenuto di solidi sospesi totali (SST): possono derivare da residui di materie prime, da prodotti chimici utilizzati nel processo produttivo, da usura di macchinari e impianti.

Le acque di scarico di questo settore sono anche caratterizzate dalla presenza frequente di microplastiche, per cui risultano utili processi integrati di filtrazione su tela e osmosi inversa.

Generalmente scarsa è invece la presenza di componente organica (valori bassi di BOD e COD): fa eccezione la produzione di bioplastica, in quanto la sua lavorazione produce reflui ricchi di fibre, proteine, polifenoli e altre sostanze naturali.

Naturalmente, si sono elencate qui alcune necessità di massima, che vanno sempre validate tramite test con unità pilota.

Trattamento Acque Reflue per l'Industria Plastica

Tecnologie di trattamento acque MITA per l’industria plastica

Le seguenti tecnologie possono essere utilizzate per la rimozione dei solidi sospesi totali dalle acque reflue industriali dell’industria plastica.

  • Decantatori a pacchi lamellari. I solidi sospesi nell’acqua si depositano per gravitazione sul fondo della vasca e vengono successivamente asportate da pompe.
  • Flottatori ad aria disciolta. Molti solidi sospesi, a volte anche con peso specifico maggiore dell’acqua, vengono insufflate d’aria e così vengono portati in superficie, per poi essere agevolmente rimossi.
  • Filtri a tela in fibra libera. Una soluzione ad altissima efficienza per filtrazione e separazione, anche applicata a monte di ulteriori soluzioni (quali i sistemi ad osmosi inversa e con lampade UV), con lo scopo di ridurre il carico in ingresso.
  • Filtri a sabbia. Una classica soluzione di rimozione dei solidi sospesi più fini: semplice da installare e mantenere.

Riutilizzo e raffreddamento acque reflue nell’industria plastica: due opportunità da cogliere

È la grande occasione che stanno scoprendo le industrie di tutti i settori negli ultimi anni: il riutilizzo di acque reflue permette non sprecare una risorsa utile ai processi produttivi, che possono così aumentare di efficienza con una riduzione dei costi.

Tutto questo è maggiormente vero nel caso dell’industria plastica, per cui esistono casi studio di trattamento e riuso della risorsa blu tramite un’utile integrazione di due soluzioni: filtri a tela in fibra libera e sistemi a membra (osmosi inversa).

Un’ulteriore opportunità che possono cogliere le industrie di tutti i settori, e in particolar modo quelle dell’industria plastica, è l’integrazione di trattamento e raffreddamento acque di processo: entrambe fasi del processo di gestione della risorsa blu nei processi produttivi, cui MITA Water Technologies può rispondere grazie alla partnership con l’azienda di Gruppo MITA Cooling Technologies.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di Trattamento Acque e Raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.