Decantatori a Pacchi Lamellari Flowpack

Flowpack Decantatori a Pacchi Lamellari

per decantazione fanghi

Una soluzione semplice e molto efficiente: nei decantatori a pacchi lamellari la separazione solidi-acque avviene tramite una fitta rete di canaline, inclinate a 60° per accelerare la decantazione dei solidi sospesi.

Alta Efficienza.

Alta Efficienza. Grazie all'aumento dell'area di sedimentazione consentita dai pacchi lamellari, rispetto a soluzioni analoghe, questi dispositivi aumentano l'efficienza complessiva degli impianti di trattamento delle acque reflue.

Bassissime perdite di carico.

Bassissime perdite di carico. Effetto della distribuzione efficiente del refluo tramite i pacchi lamellari.

Modularità.

Modularità. Più decantatori possono essere installati agevolmente qualora sia necessario scalare le performance dell’impianto di depurazione.

Risparmio di spazio.

Risparmio di spazio. Questo è consentito dalla loro progettazione compatta, che ottimizza l'utilizzo delle strutture di trattamento acque.

Convenienza economica.

Convenienza economica. I decantatori a pacchi lamellari rappresentano una soluzione economica per migliorare l'efficienza dei processi di trattamento delle acque reflue.

Semplicità di installazione e di gestione.

Semplicità di installazione e di gestione. Il funzionamento agevole e la scarsa necessità di manutenzione semplificano la conduzione del sistema, con conseguenti vantaggi economici.

Decantatori a pacchi lamellari: descrizione e funzionamento

I pacchi lamellari sono elementi modulari, composti da canaline di diversa dimensione, impiegati in diverse soluzioni per aumentare la superficie utile di trattamento acque reflue. In particolare, i decantatori a pacchi lamellari sono progettati per separare in modo efficiente i solidi sospesi, per decantazione (ossia per gravità), dalle acque così chiarificate.

È quindi un processo che si può definire anche di separazione, dissabbiatura, chiarificazione o chiariflocculazione (ossia, in quest’ultimo caso, chiarificazione con l’aggiunta di prodotti chimici).

Ma come funzionano i Decantatori a Pacchi Lamellari? Il processo può essere suddiviso in queste fasi chiave.

  1. Immissione delle acque reflue, cariche di solidi sospesi, a metà della vasca. Alcuni setti o distributori ripartiscono in modo omogeneo il flusso dell’acqua grezza.
  2. I pacchi lamellari, con canaline di diversa dimensione a seconda della consistenza del refluo da trattare, separano i solidi sospesi dall’acqua.
  3. Sedimentazione. Grazie alla maggiore densità dei flocculi di fango rispetto all’acqua, e grazie all’inclinazione dei pacchi lamellari(60°), i flocculi stessi decantano rapidamente verso il fondo della tramoggia. Verranno poi rimossi, quando si accumulano in quantità definite, per non diminuire l’efficienza del processo.
  4. L’acqua chiarificata, ora priva dei solidi sospesi, si trova nella parte superiore del decantatore e tracima in una canalina di raccolta. Da qui viene convogliata ai trattamenti successivi o, eventualmente, allo scarico finale.

Il processo di decantazione con soluzioni a pacchi lamellari è ampiamente utilizzato, nel trattamento delle acque reflue sia civili sia industriali, in conseguenza di altri processi biologici o chimico-fisici: parlando dei depuratori civili, si tratta quindi di una fase di un trattamento secondario. Nel caso di installazioni industriali occorre definire, come sempre, qualità del refluo in ingresso e output desiderato in base alle normative locali: in questo modo, i decantatori a pacchi lamellari possono essere valutati come soluzione stand-alone o in abbinamento a ulteriori tecnologie (sia a monte sia a valle).

MITA Water Technologies ha un’esperienza decennale con la progettazione, costruzione e commercializzazione di decantatori a pacchi lamellari. Diverse possibili tipologie di pacchi lamellari sono disponibili, a seconda della qualità del refluo. Nella versione monoblocco le parti bagnate sono realizzate in acciaio al carbonio trattato e verniciato, mentre la canalina di sfioro è realizzata in AISI 304. Materiali ed esecuzioni speciali sono disponibili su richiesta. La fornitura del solo pacco lamellare prevede l’inserimento in un telaio di contenimento in acciaio inossidabile di opportuno spessore.

Chiedi più informazioni

Realizzazioni con decantatori lamellari

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.