Contattori Biologici Rotanti a Biodischi Biorulli

Sistema di ossidazione biologica Biorulli®

per trattamenti biologici di acque reflue

Una soluzione efficiente, estremamente flessibile e a basso utilizzo di energia per i trattamenti secondari: il sistema di ossidazione biologica Biorulli®, una soluzione anche definita a “rotori biologici a dischi”, riassume peculiarità funzionali di fanghi attivi e filtri percolatori, offrendo una valida alternativa ad entrambi sfruttandone le loro migliori caratteristiche. Costi di gestione e manutenzione molto ridotti.

Flessibilità estrema con variazioni di carico.

Flessibilità estrema con variazioni di carico. Il sistema è insensibile alle forti variazioni (in più o in meno) sia del carico biologico che idraulico, anche se di durata di molte ore.

Modularità e scalabilità.

Modularità e scalabilità. Gli impianti possono essere potenziati in tempi successivi con l’aggiunta di ulteriori unità.

Basso utilizzo di energia.

Basso utilizzo di energia. Il sistema lavora in modo meccanico. Conseguente abbattimento dei costi di esercizio.

Avviamento rapido e meccanico.

Avviamento rapido e meccanico. Il sistema si avvia in tempi brevi (10÷15 giorni) senza necessità di inoculazione di flora batterica.

Compattezza e adattabilità.

Compattezza e adattabilità. Le dimensioni contenute permettono in differenti configurazioni spaziali.

Semplicità di gestione e manutenzione.

Semplicità di gestione e manutenzione. Il funzionamento puramente “meccanico” della macchina non necessita di personale specializzato. L’usura delle parti meccaniche è trascurabile, la somministrazione di additivi o di reagenti non è prevista.

La nostra gamma di Biorulli®

Sistemi di Ossidazione Biorulli Monoblocco M 115

Biodischi Biorulli® Monoblocco M 115

Efficiente, compatto, estremamente flessibile con differenti carichi di inquinante: il sistema di ossidazione biologica Biorulli®, serie monoblocco M 115, è l’ideale per il trattamento biologico acque di condomini, ville, piccoli campeggi, stabilimenti.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Monoblocco M 200

Biodischi Biorulli® Monoblocco M 200

Versione di dimensioni intermedia dei biodischi monoblocco, la serie M 200 è adatta per hotel, villaggi, piccole comunità, industrie. Vasca a scelta in carbonio trattato e verniciato oppure in acciaio inox AISI 304-316. Efficienza ed estrema semplicità di installazione.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Monoblocco M 240

Biodischi Biorulli® Monoblocco M 240

È la versione monoblocco, quindi costituita da rulli e vasca, di dimensioni più grandi, utile per impianti con più importanti necessità di smaltimento: ciononostante, i biodischi M 240 sono caratterizzati dalla stessa semplicità di installazione, gestione e manutenzione tipica delle soluzioni per il trattamento biologico offerte da MITA Water Technologies.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Rulli Dischi B200

Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200

I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Rulli Dischi B240

Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 240

I rulli dischi serie B 240 sono una versione economicamente vantaggiosa per biodischi di medie dimensioni per il trattamento biologico di acque reflue industriali e civili, da installare in vasche di calcestruzzo. Ingombri ridotti e un’installazione semplice e agevole.
Sistemi di Ossidazione Biorulli Rulli Dischi B290

Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 290

Una soluzione con biodischi di ampio diametro, per impianti di notevoli dimensioni, ma con la stessa semplicità di installazione, gestione e manutenzione di tutte le serie di contattori biologici rotanti Biorulli®: questi sono i Rulli dischi modello B 290.
Coperture per Biodischi Biorulli CB200-CB240

Coperture CB 200 – CB 240

Le coperture per Biorulli® di questo tipo possono essere richiesti dai clienti per biodischi precedentemente installati in vasche di calcestruzzo. Il loro materiale: poliestere rinforzato con fibra di vetro.

Sistema di ossidazione Biorulli®: descrizione e funzionamento

Il sistema di ossidazione biologica a biodischi Biorulli® sfrutta uno o più rulli rotanti per l’abbattimento della sostanza organica contenuta nelle acque reflue. Si tratta di un sistema di trattamento biologico aerobico: l’ossigeno, e i batteri aerobi che dall’ossigeno traggono “nutrimento”, giocano una parte importante per il decadimento delle sostanze inquinanti delle acque reflue civili o industriali.

I biodischi, anche detti “rotori biologici a dischi” o anche “contattori biologici rotanti”, hanno in comune alcune peculiarità dei sistemi a fanghi attivi e a filtri percolatori.

Nel sistema di ossidazione Biorulli®, i biodischi sono fissati su un albero centrale in numero variabile a seconda del modello. Tramite un motoriduttore l’albero viene fatto girare molto lentamente (1 ÷ 5 giri al minuto, a seconda del modello e delle caratteristiche del refluo). I dischi, in propilene, sono parzialmente immersi (circa 40% del loro diametro) in una vasca attraversata dal refluo da depurare.

È proprio il contatto fra refluo e biodischi a favorire la formazione di flora batterica sulla superficie in propilene (materiale plastico) di questi ultimi.

La flora, grazie alla continua rotazione dei dischi, viene alternativamente immersa nel liquame e portata a contatto dell’aria: nella prima fase preleva la sostanza organica necessaria al suo nutrimento, nella seconda si satura di ossigeno, elemento fondamentale del processo di ossidazione biologica e grazie al quale i batteri stessi compiono il processo aerobico. Lo strato di flora batterica, esaurito il proprio ciclo vitale, si stacca quindi autonomamente dalla superficie dei biodischi sotto forma di fiocchi facilmente sedimentabili.

Alcune realizzazioni con Biorulli®

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.