Categoria articoli tecnici: Trattamenti Meccanici

La complessità del business internazionale del trattamento acque reflue

Il settore del trattamento delle acque reflue è un campo in cui operano diversi tipi di operatori. Affrontare un mercato così complesso è una sfida per qualsiasi Export Manager di aziende fornitrici di apparecchiature. Ogni singolo collaboratore ha opinioni, obiettivi e obiettivi tecnici diversi.

Filtri a tela verticali: la filtrazione terziaria per ridotti ingombri

Normative stringenti, spazi ristretti, budget di installazione ridotti e, in futuro, scarsità della risorsa idrica: qual è la soluzione ottimale per studi di ingegneri e consulenti ambientali che affrontano queste sfide? In molti impianti civili, ma soprattutto industriali, la risposta è rappresentata dai versatili filtri a tela verticali.

Panoramica del trattamento delle acque reflue industriali

Per acque reflue industriali si possono intendere tutte le acque di processo industriale o di refluo di industria. È invece improprio parlare di trattamenti primari, secondari o terziari in ambito industriale (come per gli impianti municipali di trattamento acque).

Panoramica della filtrazione terziaria di acque industriali

I sistemi di filtrazione di acque industriali sono utilizzati quando è necessario garantire il rispetto di normative ambientali sempre più restrittive e quando si deve ottenere un effluente finale di elevata qualità. La filtrazione terziaria risulta particolarmente conveniente quando la disponibilità di spazio è limitata ed è spesso impiegata quando è necessario riutilizzare le acque reflue e riciclarle all’interno del ciclo produttivo.