Rimozione Oli e Grassi dalle Acque Reflue
Sedimentazione, flottazione e trattamenti chimici: sono alcuni dei processi, sfruttati anche dalle tecnologie MITA, per la rimozione di oli e grassi dalle acque reflue civili ed industriali.
Soluzioni per rimozione oli e grassi
Oilpack Disoleatori Monoblocco OM
Questi disoleatori monoblocco sono progettati per separare oli non emulsionati e sono composti da una vasca di contenimento, realizzata in acciaio al carbonio trattato e verniciato o acciaio inox AISI 304 o acciaio inox a scelta del cliente, e da un pacco lamellare a canali paralleli inclinati a 45° in polistirene resistente ai raggi UV. Su richiesta sono disponibili personalizzazioni con materiali speciali.Oilpack Disoleatori con Telaio O
MITA Water Technologies offre un'opzione di separazione oli con solo pacco lamellare racchiuso in un telaio di acciaio inossidabile. Questo sistema può essere installato in vasche già esistenti o in nuove vasche appositamente realizzate, ottenendo così un sistema di disoleazione completo.Mitadaf MD Flottatori ad Aria Disciolta
Mitadaf è il sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF) sviluppato da MITA Water Technologies. La sua efficienza straordinaria nella separazione dei solidi dal liquido e nell'ispessimento dei fanghi deriva da un approccio unico che combina l'uso di microbolle d'aria, prodotto dal nostro Mitasat MS, con un sistema di idrodinamica uniforme del refluo.Rimozione oli e grassi: l’esigenza nel trattamento acque
Le acque reflue industriali e civili possono contenere varie sostanze inquinanti: tra queste, oli e grassi sono particolarmente nocive se disperse nell’ambiente e critiche all’interno dell’impianto di trattamento stesso. La loro origine può essere triplice: animale, vegetale o minerale.
Sia gli oli che i grassi sono inquinanti che contengono acidi grassi. Nel caso degli oli si tratta di acidi grassi insaturi, ossia costituiti da atomi legati almeno da un doppio legame chimico. Al contrario, nel caso delle sostanze grasse, parliamo di acidi grassi saturi, i cui atomi di carbonio hanno fra loro singoli legami.
Sia gli scarichi domestici sia quelli industriali possono contenere una gran quantità di queste sostanze. Per quello che riguarda gli scarichi domestici, normalmente si tratta di prodotti di origine animale e vegetale. Nel secondo caso, possono derivare da processi produttivi, scarichi di impianti alimentari, scarichi di impianti di lavorazione dei metalli. È evidente come la loro rimozione sia d’obbligo sia nel trattamento acque reflue municipali sia industriali.
Rimozione oli e grassi dalle acque reflue: processi e tecnologie
Diversi processi sono disponibili per la rimozione di oli e grassi dalle acque reflue. Qui alcuni esempi.
- Separazione per gravità. Gli oli e grassi vengono separati dalle acque per gravità, sfruttando il loro diverso peso specifico rispetto al liquido da trattare Le sostanze più leggere dell’acqua tendono ad accumularsi sulla superficie, mentre quelle più pesanti precipitano sul fondo delle vasche.
- Flottazione. Laddove il peso specifico di questi componenti è inferiore rispetto al medio liquido (soprattutto oli), si applica il processo inverso rispetto a quello precedente: la sostanza da separare viene infatti fatta galleggiare in superficie, dove forma una schiuma che viene rimossa. La particolarità della flottazione è che il processo di separazione degli olii e dei grassi viene accelerato grazie alla formazione di micro-bolle di aria le quali, risalendo verso la superficie, trascinano con sé le goccioline di olio e le particelle di grasso.
- Trattamento chimico. Gli oli e grassi vengono ossidati o ridotti da sostanze chimiche.
Tecnologie MITA per la rimozione di oli e grassi
Le soluzioni di MITA Water Technologies per la rimozione di oli e grassi includono alcune tecnologie particolarmente apprezzate dai clienti.
- Disoleatori a pacchi lamellari. Le lamelle di questa soluzione aumentano la superficie utile per il trattamento. Affiancano un’elevata efficienza di rimozione degli oli alla loro caratteristica semplicità e compattezza. Se nel refluo sono presenti anche solidi sospesi sedimentabili, questi precipitano verso il fondo della vasca.
- Flottatori ad aria disciolta. Dispositivo che sfrutta il minor peso specifico di alcune componenti inquinanti, coadiuvato dalla formazione di micro-bolle di aria che trascinano con sé gli inquinanti verso la superficie. Ottima soluzione per la rimozione di oli e grassi, ma anche di solidi sospesi leggeri (fibre, etc.).
Chiarificatori lamellari per un’industria in Tanzania
Un'industria specializzata nella pulizia delle autobotti deve trattare gli oli presenti nel refluo grezzo: i tre disoleatori forniti da MITA Water Technologies permettono un'efficace rimozione degli oli, garantendo un'acqua trattata conforme ai requisiti di qualità. Valutato molto positivamente anche l'assistenza in loco di MITA.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri le soluzioni per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.