Acque Potabili IT

Acque Potabili

Come supportiamo il processo per la potabilizzazione

Due soluzioni sono spesso utilizzare per il trattamento finale delle acque e il loro consumo da parte umana: membrane a osmosi inversa e disinfezione con raggi UV. E queste due tecnologie, a loro volta, possono trovare un alleato nei filtri a tela in fibra libera. Lo scopo: una rimozione efficace di solidi sospesi pre-potabilizzazione.

Acque potabili: il processo dopo i trattamenti terziari

Siamo giunti alla fase di trattamento terziario nel caso degli impianti municipali (o comunque di rimozione di solidi sospesi fino a poche decine di mg/l, se parliamo di impianti industriali). È a questo punto ancora necessario un passaggio per rendere le acque trattate sicure per il consumo umano: è il processo di potabilizzazione. Questi alcuni dei metodi per ottenere acque potabili.

  • Osmosi inversa: la purificazione dell’acqua tramite membrane semipermeabili. L’acqua viene spinta attraverso la membrana contro il suo naturale flusso, da una soluzione più concentrata a una meno concentrata (da cui il termine “inversa”).
  • Disinfezione finale: spesso avviene con clorazione o attraverso l’utilizzo di lampade ad UV.
  • Controllo del pH: questa attività di analisi serve a garantire che il valore del fosforo rientri nella gamma sicura per il consumo.

È inoltre fondamentale il monitoraggio costante in ottica di ciclo di Deming (circolarità dell’approccio di gestione e miglioramento continuo): questo sia per la cura della salute delle persone sia come cartina di tornasole per eventuali necessità di manutenzione degli impianti.

Acque Potabili IT

Filtri a tela: un supporto per la pre-potabilizzazione

Abbiamo visto che la fase di potabilizzazione richiede l’utilizzo di tecnologie quali le membrane per osmosi inversa e le lampade a raggi ultra-violetti: entrambe queste tecnologie traggono un grandissimo supporto dall’installazione a monte di filtri a tela in fibra libera.

Questo perché la filtrazione di profondità, consentita da queste soluzioni (invece della traduzione filtrazione di superficie), permette una più elevata resa di rimozione solidi pre-potabilizzazione. Ognuna delle due soluzioni a valle ottiene vantaggi considerevoli.

  • Le membrane sono salvaguardate dallo sporcamento. Si limita anche la frequenza dei lavaggi chimici, periodicamente necessari per il buon funzionamento di questa soluzione ma limitati da una buona filtrazione a monte.
  • D’altra parte, le lampade a raggi ultravioletti richiedono che l’acqua da trattare abbia un contenuto molto basso di solidi sospesi sia per un discorso di efficienza di funzionamento sia di difficile gestione dello sporcamento. I filtri a tela in fibra libera ottengono questo risultato: fino a 5 mg/l di solidi sospesi totali.

Vantaggi dei filtri a tela per la pre-potabilizzazione

  • Elevatissime rese di rimozione solidi sospesi, grazie alla filtrazione di profondità (di TSS < 10 mg/l): questo evita  la presenza di carichi eccessivi per le soluzioni a valle.
  • Utilizzo di energia elettrica ridotto (max 1,9 kW per macchina), limitato al lavaggio delle tele in controcorrente: meno risorse da impiegare per l’impianto nel suo insieme.
  • Flessibilità in caso di sovraccarichi, autoregolazione in funzione dei parametri in ingresso.
Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di Trattamento Acque e Raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.