Esempi di ambiti: depuratori civili di trattamento acque, piccole comunità.
Trattamento per acque municipali
Il supporto MITA per gli impianti di depurazione civileIn questo ambito, i contractor e gli studi di ingegneria contattati dalle municipalizzate devono fronteggiare una serie di sfide: conoscenza delle normative, gestione dei costi, selezione di soluzioni convenienti. MITA Water Technologies li può supportare con le proprie soluzioni efficienti e di semplice gestione.
Richieste principali: rispetto delle specifiche di progetto, affidabilità e semplicità di gestione.
Soluzioni per aziende municipali
Filtri a Dischi PEC – PEC VM
Con questi sistemi di filtrazione a fibra libera arriviamo a servire impianti di depurazione di medie o grandi dimensioni con minimi ingombri di superficie. Non solo. Nei filtri a dischi PEC e PEC VM, il controlavaggio con pompe azionate in sequenza garantisce alla macchina continuità operativa nel trattamento acque, evitando conseguentemente la necessità di prevedere un’unità di riserva.Biodischi Biorulli® Rulli dischi B 200
I rulli dischi, serie B 200, sono la soluzione di ossidazione biologica biodischi Biorulli®: che consente alta versatilità di fronte a carichi di refluo molto variabili durante l’anno. Tutto questo unitamente a costi di acquisizione davvero convenienti.Biocombi Monoblocco BC 2
Ossidazione biologica e un’efficiente filtrazione di profondità sono caratteristiche tipiche del Biocombi Monoblocco BC 2, sistema di trattamento acque reflue integrato e compatto per piccole comunità. È una soluzione adatta a portate d’acqua contenute, pur essendo in grado di sopportare aumenti di carico significativi in determinati periodi del giorno e dell’anno.Impianti civili di depurazione acque: processi e trattamenti
Vediamo prima di tutto in sintesi i diversi processi e trattamenti che coinvolgono ogni impianto di depurazione civile.
- Trattamento primario (meccanico). In questa prima fase, le acque reflue passano attraverso sedimentazione o decantazione per rimuovere i solidi sospesi più pesanti. Si tratta quindi di un momento di “sgrossamento”.
- Trattamento secondario (biologico). Apposite tecnologie depurano il refluo della maggior parte delle sue componenti organiche, sfruttando la biodegradazione operata da batteri aerobici e anaerobici. Alcuni esempi di tecnologie: fanghi attivi, letti biologici mobili, ossidazione biologica. Il prodotto di questa fase sono fanghi, più facilmente separabili dall’acqua.
- Trattamento terziario. Ulteriori trattamenti per rimuovere specifici contaminanti in una fase di “finissaggio”. Filtrazione su tela, filtrazione su sabbia, osmosi inversa, raggi UV appartengono a questa categoria.
Ogni impianto di trattamento acque reflue civili deve prevedere tutti questi passaggi per rimuovere i fattori inquinanti: solidi sospesi di diverse dimensioni e tipologie, fosforo, azoto, oli e grassi, BOD e COD.
Impianti di depurazione: la consulenza MITA ai professionisti dell’ambito civile
Contractor e studi di ingegneria incontrano una serie di sfide quando gestiscono la progettazione e la fornitura di sistemi per il trattamento di acque municipali: conoscenza delle normative nazionali e transnazionali, gestione dei costi di sviluppo e installazione, selezione di soluzioni semplici da gestire. Questo, naturalmente, oltre alla corretta valutazione dei parametri di quantità e qualità del refluo.
I fornitori di tecnologie di trattamento acque sono lieti di sollevare questi professionisti dalle responsabilità su singole sezioni del progetto: le soluzioni proposte e progettate devono essere affidabili e di semplice gestione. Senza dimenticare un ragionevole costo del ciclo di vita totale del prodotto (CAPEX e OPEX).
Queste sono alcune delle tecnologie che, nell’esperienza MITA, incontrano meglio queste esigenze di contractor e studi di ingegneria su singole fasi di trattamento:
- Sistemi di ossidazione Biorulli® (trattamento secondario). Il trattamento biologico svolto da batteri aerobi, che crescono sui biodischi di materiale plastico grazie alle fasi di immersione del refluo e di emersione e ossigenazione, e degradano la sostanza organica presente nel refluo. Un sistema tanto semplice e conveniente quanto efficiente.
- Filtri a tela in fibra libera (trattamento terziario). Soluzione ideale per la rimozione di solidi sospesi con output fino a pochi milligrammi per litro. Le fibre della tela catturano le particelle sospese in quantità maggiore rispetto ad una filtrazione unicamente di superficie. L’energia utilizzata è minima e si limita alla fase di controlavaggio delle tele.
- Impianti compatti Biocombi. La sintesi dei due precedenti sistemi, in una vasca di dimensioni contenute. Ridotti ingombri, efficienza, manutenzione minima.
Realizzazioni per aziende municipali
Filtri a tela per il depuratore acque di Cuma
E' uno dei più grandi sistemi di filtrazione terziaria in Europa: si tratta della fornitura MITA per il vasto impianto di depurazione delle acque di Cuma, vicino a Napoli, avente una capacità di trattamento di 1.200.000 abitanti equivalenti. L'obiettivo del progetto era migliorare le performance depurative dell'impianto.
ApprofondisciSistemi compatti Biocombi per un impianto di depurazione
MITA Water Technologies ha fornito l'impianto compatto Biocombi© BC 15/2 per il trattamento biologico e terziario delle acque reflue dell'impianto di Mirabello Ciria.
ApprofondisciQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri le soluzioni per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.