Realizzazioni nel Trattamento Acque

Il trattamento acque municipali e industriali: anche per il tuo settore

Depuratori civili e trattamento per acque di processo, dai trattamenti meccanici alla filtrazione finale: i nostri casi studio coprono settori e applicazioni molto variegati tra loro. Qual è il tuo campo di riferimento? Scopri le nostre realizzazioni con aziende simili alla tua grazie al filtro nella colonna di sinistra. E poi contattaci e mettici alla prova.

Tipo di Acque
Esigenza tecnica
Settori
Prodotti

Filtri a tela pile per stazione di pompaggio nel North Hampshire

Il test al sito di prova nel North Hampshire ha dimostrato l'efficacia del filtro a tela MITA 4/20 nel trattare effluenti diluiti da sfioratori combinati. Ha ottenuto una rimozione media del 76,6% dei solidi sospesi e oltre il 50% di riduzione di BOD e COD, migliorando anche l'efficienza della disinfezione UV. Questo successo convalida il filtro come soluzione per ridurre l'impatto ambientale degli scarichi da stazioni di pompaggio sovraccariche e promuove future installazioni.

Approfondisci

Aggiornamento impianto per rimozione fosforo nel Buckinghamshire

ATAC Solutions, distribuore nazionale di MITA WT nell'ambito di Axius Water, ha realizzato con successo l'ammodernamento di un impianto di trattamento acque reflue nel Buckinghamshire, affrontando stringenti normative su fosforo e TSS con un innovativo sistema a tre stadi basato sulla tecnologia MITA. Il progetto, completato nei tempi, ha permesso di raggiungere costantemente una riduzione del fosforo a 0,25 mg/L e dei solidi sospesi a 6 mg/L, gestendo efficacemente le variazioni di portata e superando le aspettative del cliente.

Approfondisci

Filtri a tela pile per il depuratore di Milano San Rocco

Nel 2024, MM spa ha potenziato l’impianto di trattamento delle acque municipali di Milano San Rocco con filtri a tela forniti da MITA Water Technologies. Sono stati installati 6 filtri MSF 32/160 PPC HD in acciaio inossidabile per migliorare la capacità di filtrazione in parallelo ai filtri a sabbia esistenti. La soluzione ha garantito una riduzione efficace dei solidi sospesi totali (SST), portando il livello a meno di 10 mg/l. Affidabilità, rapidità di esecuzione e qualità del trattamento dell’acqua.

Approfondisci

Filtrazione reflui per impianto di trattamento regionale in Australia

Un impianto di trattamento acque reflue regionale in Australia Occidentale ha risolto i problemi di operatività e qualità dell'acqua con l'installazione di un filtro a tamburo con tela pile fornito da MAK Water, distributore MITA WT in Australia. Il sistema ha eliminato i blocchi degli ugelli e ridotto i solidi sospesi a 5-10 mgTSS/L, consentendo un riutilizzo efficace dell'effluente. Ha garantito bassi costi operativi (

Approfondisci

Ammodernamento contattori biologici rotanti in Australia

Il Consiglio Regionale di Imbil ha risolto le problematiche di performance del suo impianto di trattamento delle acque reflue civili, sostituendo i vecchi e inefficienti contattori biologici rotanti con innovative soluzioni fornite da MAK Water, distributore delle tecnologie MITA Water Technologies. Il nuovo sistema, che include uno schermo meccanico per il pre-trattamento e avanzati Biorulli®, ha garantito il pieno rispetto delle normative locali, ha drasticamente ridotto i costi operativi grazie a un bassissimo consumo energetico e a minimi requisiti di manutenzione, e ha offerto una flessibilità eccezionale nella gestione dei carichi variabili, assicurando un'operatività continua e sostenibile per la comunità.

Approfondisci

Rimozione fosforo per centro riciclo acque nel North Norfolk

Il test al sito di prova nel North Hampshire ha dimostrato l'efficacia del filtro a tela MITA 4/20 nel trattare effluenti diluiti da sfioratori combinati. Ha ottenuto una rimozione media del 76,6% dei solidi sospesi e oltre il 50% di riduzione di BOD e COD, migliorando anche l'efficienza della disinfezione UV. Questo successo convalida il filtro come soluzione per ridurre l'impatto ambientale degli scarichi da stazioni di pompaggio sovraccariche e promuove future installazioni.

Approfondisci

Efficientamento di un Impianto di Depurazione con Filtri a Tela Pile

Acque Novara, gestore pubblico nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, doveva migliorare le prestazioni del sistema di trattamento delle acque municipali di Gravellona Toce. MITA Water Technologies ha risposto alle esigenze fornendo tre filtri a tela in fibra libera, ciascuno con 12 dischi e una superficie filtrante di 60m². La tecnologia made-in-Italy e la rapidità di esecuzione sono risultate vincenti.

Approfondisci

Filtri a Tela Pile per Acquedotto Pugliese

MITA Water Technologies ha fornito all'Acquedotto Pugliese 6 filtri a tela MSF 12/60 PEC per l'impianto di depurazione di Barletta. I filtri, alloggiati in vasche di calcestruzzo, hanno garantito una concentrazione di SST inferiore a 10 mg/l. La soluzione ha soddisfatto le esigenze del cliente, supportato da un consumo elettrico previsto di circa 11 kWora/g. MITA Water Technologies ha fornito assistenza completa, garantendo il successo del progetto.

Approfondisci

Rimozione sale ferrico nel North West Sussex

Un impianto di trattamento reflui nel North West Sussex affrontava il problema di filtri a disco occlusi da sale ferrico e un conseguente rischio di inquinamento. ATAC ha fornito una soluzione rapida e affidabile, installando quattro filtri a tela MITA a monte dei sistemi esistenti. Questo ha permesso di ridurre drasticamente i solidi sospesi e mantenere la conformità normativa. La soluzione si è dimostrata estremamente efficiente, richiedendo minima manutenzione per oltre tre anni, e ha persino permesso la ricollocazione dei filtri su un altro sito problematico.

Approfondisci

Filtri a tela pile per l’impianto di Merone

La filtrazione terziaria dell’impianto di depurazione di Merone porta la firma di MITA Water Technologies: sei filtri a dischi con tela pile sono stati adottati per il trattamento finale delle acque che giungono nell’alto Lambro. Questo nell’ambito di un progetto più ampio di risistemazione del depuratore. La soluzione scelta è estremamente flessibile e consente di affrontare agevolmente anche i fenomeni di sollevamento fanghi, tipicamente stagionali o derivanti da incrementi periodici di portata dei reflui.

Approfondisci

Casi studio e referenze nel trattamento acque e nel riutilizzo acque

Il trattamento delle acque reflue, sia a livello municipale (depuratori civili) sia industriale, è di fondamentale importanza per preservare la salute umana e proteggere l’ambiente. Infatti, in entrambi gli ambiti, le acque reflue contengono sostanze organiche e nutrienti: se rilasciate nei corsi d’acqua senza adeguato trattamento, possono causare inquinamento idrico e danni ingenti a flora e la fauna. Non è d’altra parte solo una questione di normative ambientali: un trattamento appropriato consente il riutilizzo acque nei processi produttivi: la scelta ottimale sia per l’ambiente sia per il taglio delle bollette.

Perché rivolgersi a un’azienda specializzata come MITA Water Technologies per il trattamento acque reflue, come già fatto da consulenti ambientali e aziende?

  1. Ampia gamma di soluzioni di depurazione: dai trattamenti primari ai terziari idonei, sia per le acque reflue urbane sia per acque di processo.
  2. Approccio one-to-one: un supporto continuativo, soprattutto nei confronti di ingegneri di studi tecnici e consulenti delle aziende, che permette di selezionare la tecnologia adeguata in seguito a test approfonditi.
  3. Vasta esperienza e riferimenti internazionali: ultimi 50 anni di realizzazioni e casi studio in Europa e nel mondo, nei più diversi settori.
Chiedi più informazioni