Trattamento Acqua per Industria Chimica

Trattamento acque per l’Industria Chimica

Tossicità e rilevanti componenti organiche caratterizzano spesso le acque reflue dell’industria chimica. Alcune soluzioni di MITA Water Technologies agevolano la rimozione degli agenti inquinanti, soprattutto a valle di trattamenti fisico-chimici: biodischi Biorulli®, decantatori a pacchi lamellari, filtri a tela in fibra libera.

Esempi di ambiti:

Esempi di ambiti: aziende produttrici di detergenti, cosmetici, vernici, fertilizzanti per l’agricoltura.

Richieste principali:

Richieste principali: rimozione sostanza organica, messa in sicurezza acque inquinate da fattori tossici, separazione fanghi generati da trattamenti fisico-chimici.

Trattamento acque di processo nell’industria chimica

Le acque reflue prodotte dall’industria chimica presentano spesso alcune peculiarità: possono spesso contenere una vasta gamma di sostanze quali solventi, reagenti, oli o grassi e altre impurità legate ai processi produttivi. Non è infrequente che le sostanze disciolte nel refluo derivino da sintesi organiche.

Ecco quindi alcune esigenze che, a titolo esemplificativo, si possono rilevare.

  • Tossicità e inquinanti chimici. Le componenti sin qui elencate possono aumentare i livelli di pericolosità dei reflui, con conseguenze sulla salute umana e sull’ambiente se non opportunamente trattate.
  • Variazioni di pH. È un fattore spesso comune alle acque provenienti da lavorazioni chimiche. Di conseguenza, vanno condotti opportuni trattamenti (spesso essi stessi di natura chimica) per garantire che l’acqua sia conforme agli standard ambientali.
  • Risparmio e riutilizzo acqua. Essendo un settore che spesso utilizza grandi quantità di questa risorsa (soprattutto acqua dolce), la necessità di svolgere processi circolari e fare eco-efficienza nell’industria chimica è molto sentita.

Si tratta di necessità esemplificative, basate sull’esperienza di MITA Water Technologies: prima di selezionare la soluzione migliore di trattamento acque è bene svolgere sempre test con unità pilota (per valutare la soluzione ottimale per l’obiettivo).

Trattamento Acqua per Industria Chimica

Soluzioni MITA per le acque reflue dell’industria chimica

Abbiamo visto come spesso le sostanze disciolte nelle acque reflue dell’industria chimica derivino da sintesi organiche e siano, quindi, molto spesso biodegrabili.

Per la degradazione di tali inquinanti, MITA Water Technologies offre una soluzione estremamente semplice ma efficace: il sistema di ossidazione biologica con contattori rotanti Biorulli®. I “biodischi” Biorulli® sono composti da numerosi dischi in materiale plastico, i quali vengono alternativamente immersi e riportati a contatti con l’aria: l’ossigeno dell’ambiente stimola la formazione di una flora di batteri aerobi i quali, una volta immersi, degradano la sostanza organica in fanghi facilmente rimuovibili.

Inoltre, le acque reflue prodotte da questo tipo di industria vengono spesso trattate con trattamenti chimico-fisici. Due soluzioni MITA si inseriscono con successo a valle di tali trattamenti per la separazione dei fanghi generati (a seconda della quantità e qualità del refluo): i decantatori a pacchi lamellari Flowpack e i già citati biodischi Biorulli®.

Infine, per la filtrazione finale di solidi sospesi in quantità comparabili alle decine di mg/l, una delle soluzioni più efficienti rimangono i filtri a tela in fibra libera: resistenza meccanica, altissima resa di separazione di particelle, utilizzo di energia limitate alle fasi di controlavaggio delle tele.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.