Efficienza nella separazione. I disoleatori a pacchi lamellari sono molto efficaci nella separazione degli oli e degli idrocarburi leggeri proprio grazie alle lamelle inclinate all'interno del sistema.
Oilpack Disoleatori a Pacchi Lamellari
per rimozione oli di processo
I disoleatori a pacchi lamellari, installati spesso già a livello di trattamento primario, evitano che componenti particolarmente nocive per l’ambiente quali oli e idrocarburi raggiungano i corpi idrici al momento dello sversamento. Le lamelle inclinate a 45° rendono efficiente il sistema. È inoltre possibile recuperare le sostanze separate per una migliore convenienza economica dell’intero impianto.
Bassi costi d’investimento. Progettazione, installazione, gestione semplici. I costi possono essere ulteriormente tagliati prevedendo a monte una vasca di accumulo di dimensioni opportune, riducendo al minimo il dimensionamento del disoleatore.
Recupero degli oli. In seguito alla separazione, i disoleatori possono recuperare gli oli e gli idrocarburi leggeri separati, per permettere un riciclo o uno smaltimento agevoli.
Risparmio di energia. I disoleatori a pacchi lamellari hanno un costo minore, in termine di risorse energetiche, rispetto ad alcune altre soluzioni di separazione degli oli.
Design compatto. I disoleatori a pacchi lamellari non richiedono grandi vasche o serbatoi e sono quindi adatti a installazioni in spazi limitati: ad esempio parcheggi, officine meccaniche e aree industriali.
Adattabilità. Sono sistemi adatti al trattamento acque reflue civili ed industriali in settori estremamente eterogenei.
Disoleatori a pacchi lamellari: descrizione e funzionamento
I disoleatori a pacchi lamellari svolgono una funzione fondamentale nel trattamento acque reflue, ossia la separazione di componenti particolarmente nocive (oli e idrocarburi) per i corpi idrici. Sono dispositivi utilizzati sia in ambito civile sia industriale: nei depuratori municipali spesso intervengono a livello di trattamento primario, a monte rispetto ad ulteriori tecnologie di depurazione e finissaggio acque.
Come funzionano i disoleatori a pacchi lamellari?
- Il flusso di acqua e olio viene immesso nella vasca e omogeneamente distribuito sull’intera sezione.
- Al di sotto della zona d’ingresso sono collocati i pacchi lamellari, inclinati a 45°. La singola particella d’olio, che ha densità inferiore a quella dell’acqua, tende a risalire in superficie. Invece, l’acqua chiarificata attraversa il pacco lamellare, a canne fini, con moto gravitazionale (dall’alto verso il basso) con velocità e portata uniformi all’interno di ogni canale.
- iunte in superficie, le particelle di olio si accumulano nella zona centrale della vasca, sopra il pacco lamellare; da qui vengono estratte con un oil-skimmer.
- L’acqua chiarificata e disoleata, ripresa da sotto il pacco lamellare, raggiunge la superficie libera sul lato opposto a quello di alimentazione e da qui viene convogliata all’esterno, allo scarico o ad eventuali trattamenti successivi.
Disoleatori a Pacchi Lamellari: applicazioni
Scopri qui i contesti di installazioneHai bisogno di info?
Desideriamo darti supporto con le nostre tecnologie: siamo sempre lieti di inoltrarti informazioni tecnico-commerciali e materiali esplicativi.
Chiedi informazioniDownloads
La nostra gamma di disoleatori
Oilpack Disoleatori con Telaio O
MITA Water Technologies offre un'opzione di separazione oli con solo pacco lamellare racchiuso in un telaio di acciaio inossidabile. Questo sistema può essere installato in vasche già esistenti o in nuove vasche appositamente realizzate, ottenendo così un sistema di disoleazione completo.Oilpack Disoleatori Monoblocco OM
Questi disoleatori monoblocco sono progettati per separare oli non emulsionati e sono composti da una vasca di contenimento, realizzata in acciaio al carbonio trattato e verniciato o acciaio inox AISI 304 o acciaio inox a scelta del cliente, e da un pacco lamellare a canali paralleli inclinati a 45° in polistirene resistente ai raggi UV. Su richiesta sono disponibili personalizzazioni con materiali speciali.Alcune realizzazioni MITA
- Rimozione oli e grassi
- Rimozione BOD e COD
- Rimozione di solidi sospesi
- Acque Reflue Industriali
- Filtri a sabbia continui
- Biodischi Biorulli®
- Flottatori ad aria disciolta
Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani
Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale), per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.
ApprofondisciRotori biologici per l’azienda chimica Icap-Sira
Elevata efficienza, semplicità di installazione e funzionamento estrema: sono le caratteristiche che ha apprezzato una nota azienda del settore chimico nella scelta dei biodischi Biorulli® per l'ossidazione biologica delle sue acque reflue. MITA Water Technologies collabora con questa industria già dal 2006.
ApprofondisciContattori biologici rotanti Biorulli® per ENI
Customizzazione e rapporto di fiducia di lungo periodo: sono le due variabili che hanno deciso l'assegnazione a MITA Water Technologies del revamping del trattamento acque di un deposito ENI in Centro Italia. I contattori biologici rotanti, forniti all'azienda, sono dispositivi semplici ma efficienti per la rimozione di COD.
ApprofondisciVuoi una consulenza senza impegno?
Raccontaci il tuo progetto nel trattamento di acque reflue o nella filtrazione terziaria
Contattaci oraQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.