Obiettivi nel Trattamento Acque

Smaltimento, riutilizzo, gestione integrata

Vuoi far sì che lo smaltimento delle acque della tua impresa o della comunità di riferimento del tuo progetto avvenga secondo le normative? Oppure vuoi cogliere l’occasione del riutilizzo per abbassare i costi di approvvigionamento e segnare un punto in favore dell’ambiente? O magari la tua organizzazione vuole operare finalmente una gestione completa del ciclo di una risorsa tanto preziosa, con trattamento e raffreddamento? In ogni caso, siamo qui per aiutarti con risposte e tecnologie.

Riutilizzo Acque Reflue Civili

Riutilizzo Acque Reflue Municipali

Le acque reflue civili sono una risorsa preziosa che può essere riutilizzata per ridurre il consumo di acqua dolce, risparmiare sui costi di approvvigionamento e proteggere l'ambiente: per questo l'Unione Europea ha stabilito un quadro normativo per promuovere il riutilizzo delle acque reflue civili. MITA Water Technologies offre una gamma completa di soluzioni per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue civili, che coprono tutte e tre le fasi di un depuratore municipale.

Vai alla pagina

Riutilizzo Acque Reflue Industriali

Il riutilizzo delle acque reflue industriali è un'opportunità per le industrie per ridurre i costi, migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale: l’Unione Europea ha stabilito un quadro normativo, ora tocca alle aziende coglierne l’opportunità in termini di ottimizzazione di questa risorsa. Alcuni strumenti per farlo: osmosi inversa, filtrazione su tela… e una buona consulenza.

Vai alla pagina
Riutilizzo Acque Reflue Industriali
Smaltimento Acque secondo Normative

Smaltimento Acque

È la più frequente esigenza di municipalità e imprese in riferimento alla depurazione: lo smaltimento acque secondo le normative evita di incorrere in pene sempre più severe. Occorre conoscere i requisiti europei e nazionali per svolgere correttamente le operazioni opportune, insieme ai parametri per valutare la qualità del refluo da trattare.

Vai alla pagina

Trattamento e Raffreddamento Acque

Depurazione dei reflui e smaltimento di calore della risorsa blu sono i due aspetti del riutilizzo dell’acqua efficiente, conveniente per le organizzazioni e a favore dell’ambiente. MITA Water Technologies, parte di MITA Group, può fornire soluzioni integrate per entrambi gli ambiti. Dal 1960.

Vai alla pagina
Raffreddamento e Trattamento Acque Reflue

I tuoi possibili obiettivi di trattamento acque in sintesi

In questa sezione troverai una serie di motivi per cui il trattamento delle acque reflue è un’occasione.

  • Smaltimento secondo le normative. L’obiettivo minimo e legittimo è quello di smaltire la risorsa blu in fiumi e laghi senza incorrere in problematiche legali per uno scorretto quantitativo di solidi sospesi, olig o grassi, BOD/COD, fosforo e azoto presenti allo scarico.
  • Riutilizzo acque municipali. La legislazione europea e dei singoli Paesi stanno spingendo le comunità a riusare la risorsa blu, per salvare l’ecosistema e migliorare gli approvvigionamenti civili di questa risorsa.
  • Riutilizzo acque industriali. Le imprese stanno scoprendo come la depurazione sia più un’occasione che un problema: in gioco c’è la possibilità di abbattere i costi di approvvigionamento ed ottimizzare i processi interni.
  • Riutilizzo acque di prima pioggia. Le normative hanno regolamentato nel tempo il trattamento anche dell’acqua piovana: il quale può rappresentare, naturalmente, una risorsa di riuso interno.
  • Riutilizzo acque per scopo irriguo. Nell’ottica di sviluppare un’economia circolare, le acque trattate possono essere una risorsa utile soprattutto al settore agricolo: abbattimento di costi, salvaguardia dell’ambiente.
  • Trattamento e raffreddamento. il ciclo della risorsa blu si ottiene insieme depurandola dai fattori inquinanti e smaltendone il calore residuo: anche in questo caso, ottimizzazione di risorse dell’organizzazione e salvaguardia dell’ambiente vanno a braccetto.
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.