Riutilizzo Acque Reflue Industriali

La risorsa blu da criticità ad occasione per le imprese

Il riutilizzo delle acque reflue industriali è un'opportunità per le industrie per ridurre i costi, migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale: l’Unione Europea ha stabilito un quadro normativo, ora tocca alle aziende coglierne l’opportunità in termini di ottimizzazione di questa risorsa. Alcuni strumenti per farlo: osmosi inversa, filtrazione su tela… e una buona consulenza.

Regolamentazione europea sul riutilizzo acque industriali

Il riutilizzo delle acque reflue trattate consente di utilizzare le acque reflue depurate per scopi diversi da quello di scarico in un corpo idrico naturale. Le industrie stanno scoprendo i vantaggi di questa scelta in termini di ottimizzazione risorse e razionalizzazione dei processi interni, ma già da molti anni l’Unione Europea ha fornito un quadro normativo di riferimento per questa pratica. Qui alcuni dei passaggi chiave.

  • Direttiva 2000/60/CE: questa norma istituisce un quadro per la politica acque dell’Unione Europea. Prevede che gli Stati membri promuovano il riutilizzo delle acque reflue trattate per ridurre la domanda di acqua dolce e per migliorare la qualità delle acque: un obiettivo che può essere raggiunto anche attraverso il riutilizzo delle acque reflue industriali, che può contribuire a ridurre l’inquinamento delle acque e a migliorare la qualità dell’acqua
  • La Direttiva sulle Acque Reflue Industriali (2013/39/UE) ha stabilito l’obbligo per gli Stati membri di promuovere il riutilizzo delle acque reflue industriali. La Direttiva ha anche stabilito che gli Stati membri devono stabilire obiettivi di riutilizzo per i diversi settori industriali.
  • Regolamento (UE) 2020/741, entrato in vigore il 26 giugno 2023: stabilisce prescrizioni minime per il riutilizzo delle acque reflue urbane trattate a fini irrigui in agricoltura (tema complementare a quello del riuso di acque industriali).
Raccontaci la tua esigenza
Riutilizzo Acque Reflue Industriali

Soluzioni per il riutilizzo di acque reflue industriali

Ogni impianto industriale ha proprie caratteristiche processuali, con relative esigenze di trattamento e riuso acque. Possono però essere elencati alcuni processi di trattamento utili spesso per le acque industriali.

  • Trattamenti biologici: i batteri aerobici o anaerobici (che agiscono quindi in presenza o assenza di ossigeno) sono “soggetto” attivo della degradazione della materia organica, spesso presenti nei reflui industriali, in sostanze meno nocive e più facilmente rimovibili.
  • Filtrazione: la filtrazione è un processo fisico che consente di rimuovere le particelle presenti nelle acque reflue fino a poche decine di mg/l di solidi sospesi totali.
  • Disinfezione: si tratta in questo caso di uno stadio pressoché finale di trattamento delle acque industriali, che consente di uccidere i microrganismi patogeni.
  • Osmosi inversa: l’osmosi inversa è un processo fisico che consente di rimuovere le sostanze inquinanti specifiche dalle acque reflue.

La filtrazione di acque industriali risulta particolarmente conveniente per questa necessità: questo soprattutto quando la disponibilità di spazio è limitata. Con questo processo si ottengono inoltre acque con componenti molto ridotte di particelle sospese, utili quindi al riutilizzo nella grande maggioranza degli impianti.

La filtrazione su tela di MITA Water Technologies per il riutilizzo acque

I sistemi di filtrazione di acque industriali sono spesso utilizzati con due obiettivi: il rispetto di normative ambientali europee restrittive e per ottenere un effluente finale di elevata qualità (in termini di riduzione di solidi sospesi, BOD e COD, fosforo, ecc) per un riutilizzo efficace della risorsa idrica nel ciclo produttivo.

Per questi scopi è molto conveniente la filtrazione terziaria su tela, soprattutto con spazi limitati per l’alloggiamento di apparecchiature.

In questo ambito, una delle soluzioni più valide è sicuramente rappresentata dai filtri a tela in fibra libera, sia nella variante a dischi sia in quella a tamburo: l’acqua tratta con la filtrazione di profondità, consentita dalla tela pile, è certamente di qualità superiore rispetto a quella di soluzioni simili di filtrazione terziaria, per un output di circa 5 mg/l di solidi sospesi. Diventa così conveniente anche il recupero delle acque, che verrebbero altrimenti scaricate, permettendo un vantaggio economico notevole per le imprese.

In alcuni processi, è tuttavia necessario un ulteriore finissaggio rispetto alla semplice filtrazione su tela: in questi contesti, i filtri a dischi o a tamburo che utilizzano fibra libera sono efficacemente installati a monte di processi a membrana, ad esempio ad osmosi inversa. Le membrane di questa tecnologia devono infatti essere salvaguardate il più possibile dallo sporcamento e necessitano di riceve un’acqua con un contenuto molto basso di solidi sospesi: proprio i filtri a tela intervengono in questo caso con la loro versatilità nella gestione di carichi elevati di agenti inquinanti in ingresso.

Chiedi più informazioni

Realizzazioni con acque industriali

Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica

Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con l'azienda di Gruppo MITA Cooling Technologies. La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.