Filtrazione Terziaria delle Acque Reflue

Per un corretto scarico o riutilizzo

Filtrazione su sabbia, su tela, o su membrana: diversi metodi di trattamento terziario con diversi mezzi filtranti per scaricare correttamente le acque trattate nei corpi idrici. O per un efficace riutilizzo della “risorsa blu”.

Filtrazione terziaria acque reflue: metodi e processi

La filtrazione terziaria delle acque reflue è un processo per la separazione delle particelle solide dalle acque reflue attraverso un mezzo filtrante. Si tratta di un processo meccanico, ossia che utilizza unicamente mezzi fisici.Non sono quindi utilizzati prodotti chimici o processi biologici.

La filtrazione terziaria è un processo sempre più comune, anche alla luce di normative via via più stringenti riguardo alla qualità delle acque reflue depurate. Permette quindi di scaricare le acque trattate in corpi idrici superficiali, quali fiumi e laghi, rispettando le normative ed evitando esose multe. Ma non solo. Dopo una fase di finissaggio con filtrazione finale, è spesso possibile riutilizzare la “risorsa blu” all’interno dei processi interni dell’azienda.

I metodi di filtrazione delle acque reflue possono essere distinti in base al tipo di mezzo filtrante utilizzato.

  • Filtrazione su sabbia. Questo metodo utilizza uno strato di sabbia come mezzo filtrante per particelle di dimensioni superiori ad una certa soglia. Una tipologia di trattamento terziario delle acque reflue semplice ed economico.
  • Filtrazione su tela. La tela utilizzata come mezzo filtrante può essere a micro-rete (e in questo caso si parla di filtrazione di superficie) o in fibra libera (filtrazione di profondità, in analogia a quella su sabbia): due metodi a basso impatto energetico, con una migliore efficienza di rimozione dei solidi sospesi a vantaggio del secondo. Con particolari tele a fibra libera è possibile rimuovere senza particolari difficoltà particelle sino a 5 micron di diametro.
  • Microfiltrazione e Ultrafiltrazione. Il mezzo è in questo caso una membrana, con pori di dimensioni che possono arrivare sino a 0,1 micron per la microfiltrazione e 0,001 micron per l’ultrafiltrazione. Queste tecnologie separano la maggior parte dei solidi sospesi conservando però le caratteristiche di salinità dell’acqua.
  • Nanofiltrazione e Osmosi inversa. In questo caso il mezzo filtrante è una membrana semipermeabile, che consente il passaggio dell’acqua ma non delle sostanze disciolte. Sono tecnologie che richiedono a monte un’acqua già pre-trattata con altri sistemi di filtrazione, e sono dedicate ai processi di addolcimento, dissalazione, trattamento di inquinanti disciolti particolarmente resistenti e produzione di acqua pura per l’industria.
Raccontaci la tua esigenza
Trattamenti di Filtrazione Acque Reflue

Soluzioni di filtrazione proposte da MITA Water Technologies

MITA Water Technologies offre una gamma di soluzioni per il trattamento delle acque reflue, tra cui:

  • Filtri a sabbia. La struttura classica, costituita da uno strato di sabbia che trattiene le particelle solide sospese nelle acque reflue, con un esclusivo sistema di lavaggio in continuo MITA.
  • Filtri a tela in fibra libera. Sono sistemi straordinariamente efficaci per la rimozione di solidi sospesi fino a meno di 10 mg/l. La fibra libera permette una filtrazione di profondità molto più efficiente di quella di superficie: una soluzione ottima come trattamento terziario di acque reflue civili e per il finissaggio di acque industriali.
  • Impianti compatti Biocombi: questi impianti combinano un trattamento biologico con una filtrazione terziaria di acque reflue. Gli impianti Biocombi sono una soluzione completa per il trattamento delle acque reflue, soprattutto in piccole comunità (dove sono apprezzati per i ridotti ingombri, le eccellenti prestazioni e la scarsa manutenzione richiesta).

Filtrazione terziaria e raffreddamento acque: la gestione completa delle acque industriali

Le aziende stanno scoprendo il beneficio del riutilizzo acque, in termini di ottimizzazione delle risorse e razionalizzazione dei processi.

Per una gestione completa del ciclo dell’acqua, finalizzata al riuso, è importante considerare non solo il trattamento dei reflui, ma anche il raffreddamento dei fluidi di processo: la fase di smaltimento di calore che, insieme alla filtrazione finale, consente un risparmio straordinario di risorse in azienda.

Chiedi più informazioni

Realizzazioni nella filtrazione

Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica

Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.

Approfondisci

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci
Idea icon

Vuoi una consulenza senza impegno?

Raccontaci il tuo progetto nel trattamento di acque reflue o nella filtrazione terziaria

Contattaci ora

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.