Soluzioni di Trattamento Acque per Consulenti Industriali

La gestione dell'acqua come opportunità per l’azienda

Il trattamento delle acque reflue è una questione di primaria importanza per imprese e industrie: le conseguenze sulla salute dell’uomo e degli ecosistemi naturali derivanti dallo scarico di acque non adeguatamente trattate potrebbero essere significative. MITA Water Technologies può supportare i consulenti ambientali e le imprese nella trasformazione di un punto critico in un’opportunità di ottimizzazione delle risorse e razionalizzazione dei processi.

Un approccio sostenibile e responsabile della risorsa idrica.

Un approccio sostenibile e responsabile della risorsa idrica. Con l’obiettivo di preservare l’acqua, l’ambiente e la salute.

Regolarizzazione dello scarico dei reflui.

Regolarizzazione dello scarico dei reflui. La certezza di rispettare un quadro legislativo sempre più stringente evitando di incorrere in sanzioni.

Cancellazione di deroghe allo scarico.

Cancellazione di deroghe allo scarico. Le deroghe allo scarico hanno un costo che può essere evitato o almeno ridotto con tecnologie di trattamento acque adeguate al caso specifico.

Soluzioni a supporto del riutilizzo acque.

Soluzioni a supporto del riutilizzo acque. Migliorare la qualità dell’acqua per trarre massimo valore dalla risorsa e ottimizzare i processi industriali.

Un interlocutore preparato.

Un interlocutore preparato. Consulenti delle imprese e studi di ingegneria possono essere sollevati di una parte della progettazione dell’impianto di depurazione.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita. Selezione di apparecchiature con spesa CAPEX (acquisizione iniziale ed installazione) e OPEX (gestione e manutenzione) convenienti.

Perché affrontare il trattamento di acque reflue industriali

È inutile negare che per molte aziende il trattamento delle acque di processo è ancora una criticità importante: i costi da affrontare necessitano di attenta valutazione (soprattutto per piccole imprese e in periodi di forti rincari dei fattori produttivi). Inoltre, gli spazi da dedicare alle apparecchiature di depurazione sono spessi molto contenuti.

La maggior parte delle aziende affronta questo sfida più che altro per normalizzare i propri scarichi di reflui principalmente in pubblica fognatura o in casi particolari in corpi idrici superficiali: le norme per la tutela dell’ambiente richiedono parametri per lo scarico sempre più stringenti (in termini di solidi sospesi totali, BOD e COD, fosforo, azoto). Di conseguenza, le sanzioni per pratiche scorrette sono sempre più esose, nei Paesi dell’Unione Europea e altri contesti nazionali.

Raccontaci la tua esigenza
Consulenti delle Imprese nel Trattamento Acque Reflue

Trattamento acque industriali: l’occasione

Al netto delle criticità, ci sono almeno una serie di argomenti da considerare per pensare il trattamento acque industriali come un’occasione invece che come un problema: anche per le piccole imprese, anche in periodi di produttività “difficile”.

  • In caso di difficoltà ad attenersi strettamente ai parametri di scarico, molti enti concedono determinate deroghe alle imprese: ma perché sobbarcarsi costi continui, invece che decidersi per l’acquisizione di soluzioni appropriate? Molte tecnologie di trattamento acque hanno raggiunto un’ottima convenienza, in termini sia di costi di acquisizione e installazione, sia di gestione e manutenzione: un prezzo una tantum (o quasi) per evitare continui esborsi e relative pratiche burocratiche.
  • Inoltre, vanno considerati i benefici del riutilizzo delle acque. È un tema su cui non solo le imprese, ma anche gli enti pubblici nazionali e sovranazionali che le possono incentivare, sono sempre più sensibili: il riuso è la pratica del XXI secolo e sarà sempre più diffusa per ottimizzare l’utilizzo di questa risorsa (comunque dispendiosa) e la razionalizzazione dei propri processi.

Soluzioni MITA per il trattamento acque industriali

MITA Water Technologies può dare supporto alle imprese nel trattamento e riutilizzo di acque industriali.

Possiamo fornire una serie di asset ai diversi settori industriali.

  • Tecnologie di trattamento. Interveniamo in molteplici stadi della depurazione e con acque di diversa qualità, sempre partendo da sperimentazioni con unità pilota. Per ogni tipo di trattamento (meccanico o biologico, per la rimozione di solidi sospesi o della materia organica), cerchiamo di selezionare la soluzione più efficiente e insieme più conveniente: sia in termini di costi di acquisizione e installazione sia in termini di ROI.
  • Consulenza agli ingegneri. Per la gestione delle acque, le imprese si appoggiano spesso a consulenti e studi tecnici: siamo prima di tutto un alleato per questi professionisti, contribuendo alla progettazione di una parte del loro impianto e fornendo le informazioni più complete e conformi alle richieste.
  • Sinergie di Gruppo. Siamo parte di MITA Group, una squadra attiva nella gestione delle acque di processo. Per questo offriamo non solo trattamento dei reflui, ma anche soluzioni di raffreddamento: questo per “chiudere il cerchio” nel supporto alle aziende rispetto a questa risorsa così importante per l’economia.
Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di trattamento acque e raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.