Riutilizzo Acque Reflue Municipali

Normative, processi e tecnologie di una sfida fondamentale

Le acque reflue civili sono una risorsa preziosa che può essere riutilizzata per ridurre il consumo di acqua dolce, risparmiare sui costi di approvvigionamento e proteggere l'ambiente: per questo l'Unione Europea ha stabilito un quadro normativo per promuovere il riutilizzo delle acque reflue civili. MITA Water Technologies offre una gamma completa di soluzioni per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue civili, che coprono tutte e tre le fasi di un depuratore municipale.

Il riutilizzo di acque reflue municipali: un’esigenza fondamentale

Il riutilizzo delle acque reflue municipali, o civili, è una delle maggiori sfide del nostro tempo: in gioco c’è la sopravvivenza stessa del nostro ecosistema e la riduzione del consumo di acqua dolce, anche a beneficio di comunità poco fornite di questa preziosissima risorsa. Non solo: i costi di approvvigionamento, anche delle comunità più fornite, ricevono un plus da questa pratica, con relative implicazioni economiche e sociali.

L’Unione Europea ha stabilito da tempo un quadro normativo per promuovere il riutilizzo delle acque reflue civili.

  • La direttiva 2000/60/CE, anche conosciuta come Direttiva Quadro sulle Acque, stabilisce che gli Stati membri devono promuovere il riutilizzo delle acque reflue trattate.
  • La direttiva 91/271/CEE, detta anche Direttiva sulle Acque Reflue Urbane, stabilisce i requisiti minimi per il trattamento delle acque reflue delle comunità cittadine. La direttiva prevede che le acque reflue urbane trattate possano essere utilizzate per scopi irrigui, purché soddisfino determinati requisiti di qualità.

Questi sono gli obiettivi principali stabilite da queste normative.

  • Ripristino e protezione della qualità delle acque: La DQA mira al raggiungimento e al mantenimento di un “buono stato ecologico” e “buono stato chimico” delle acque superficiali e sotterranee entro tempi specificati.
  • Promozione dell’uso sostenibile delle risorse idriche: tutto ciò per prevenire la riduzione quantitativa eccessiva della risorsa blu e per evitare danni ad essa.
  • Protezione degli ecosistemi acquatici e dei corpi idrici: si intende promuovere la conservazione e il miglioramento di tali ecosistemi, soprattutto con misure specifiche per la prevenzione dell’inquinamento e la gestione sostenibile.

Gli strumenti principali previsti dalla normativa: piani di gestione, il coinvolgimento diretto dei cittadini e il monitoraggio in ottica di miglioramento continuo.

Raccontaci la tua esigenza
Riutilizzo Acque Reflue Civili

Processi e tecnologie per il riutilizzo delle acque reflue civili

Già da molti anni, il funzionamento di ogni impianto di depurazione civile è strutturato secondo una serie di fasi per il trattamento e il riutilizzo delle acque municipali. Eccole qui in dettaglio.

  • Trattamento primario: è stadio che potremmo definire di “sgrossatura”, attraverso interventi fisico-meccanici di rimozione dei solidi sospesi e dei materiali galleggianti.
  • Trattamento secondario: è finalizzato alla rimozione delle sostanze organiche disciolte attraverso interventi di natura biologica.
  • Trattamento terziario: una fase di “finissaggio” meccanico, volto alla rimozione di solidi sospesi a livelli di pochi mg/l.

Soluzioni di MITA Water Technologies per il trattamento di acque reflue municipali

Per il trattamento e il riutilizzo di acque municipali, MITA Water Technologies ha ingegnerizzato una serie di soluzioni semplici ed efficienti che coprono tutte e tre le fasi di un depuratore civile.

Alcuni esempi.

  • I disoleatori Oilpack e i decantatori Flowpack (trattamenti primari) offrono una grande superficie attiva grazie alla struttura a pacchi lamellari.
  • I sistemi di ossidazione biologica Biorulli® (trattamenti secondari) sfruttano i batteri aerobici, quindi in presenza di ossigeno, per la degradazione della sostanza organica presente nel refluo.
  • I filtri a tela a fibra libera (trattamenti terziari) di MITA Water Technologies sono una tecnologia efficace per la rimozione dei solidi sospesi, con minimi costi di acquisizione, installazione e gestione: le particelle sospese in output sono spesso inferiori ai 5 mg/l.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni per acque municipali

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.