Altissime rese di filtrazione. Grazie alla filtrazione di profondità della tela a fibra libera. Concentrazioni di STT inferiori a 10 mg/l attese allo scarico, in funzione dell’applicazione.
Filtri a Tela Pile
per trattamento terziario delle acque reflue
Elevatissime rese di rimozione solidi e minimo costo del ciclo di vita del prodotto: sono i vantaggi dei filtri a tela pile per la filtrazione terziaria. Si tratta di impianti di filtrazione adatti ad acque reflue industriali, civili e, in alcuni casi, acque di prima pioggia.
Utilizzo di energia ridotto. Filtrazione per gravità, consumo elettrico solo nella fase di contro-lavaggio.
Continuità operativa. La filtrazione è continua durante il lavaggio delle tele in contro-corrente.
Flessibilità con diversi carichi. Ottima tolleranza alle variazioni idrauliche e alle fluttuazioni dei carichi in ingresso.
Manutenzione semplice. Semplicità e ridotta frequenza di intervento.
Minimo costo del ciclo di vita. Bassi costi di investimento (CAPEX), di manutenzione e di utilizzo risorse (OPEX) determinano un ritorno sugli investimenti ottimale.
Filtri a tela pile: descrizione
I gestori degli impianti di depurazione hanno esigenze quali il miglioramento della qualità finale dell’effluente, l’adeguamento degli impianti a nuove condizioni operative, il recupero di acque per uso industriale o agricolo. Proprio per la soluzione di questi problemi, MITA Water Technologies propone un efficace e semplice sistema di filtrazione su tela: i filtri a tela pile o filtri a tela a fibra libera per il trattamento terziario delle acque reflue.
I filtri a tela pile combinano la filtrazione di superficie tipica dei sistemi a microrete con quella di profondità dei filtri a sabbia (analoga per funzionamento e per resa in termini di rimozione di solidi sospesi). Il tutto con costi d’investimento, esercizio e manutenzione estremamente contenuti.
Il concetto costruttivo dei filtri a tela consente di effettuare il controlavaggio durante l’esercizio, senza fermare la macchina, e quindi la filtrazione, e permette di avere minime perdite di carico (max 0,5 m c.l.), ridotto utilizzo di energia e ingombri minimi. I filtri a tela sono costituiti da una struttura di supporto (a tamburo oppure a dischi), rivestita da una speciale tela filtrante in pile: si tratta di fibre sintetiche. I filtri sono corredati di un dispositivo per il controlavaggio delle tele comandato da sensori di livello.
Sono disponibili numerosi modelli con potenzialità fino a 1.500 m3/h per singola unità filtrante.
Hai bisogno di info?
Desideriamo darti supporto con le nostre tecnologie: siamo sempre lieti di inoltrarti informazioni tecnico-commerciali e materiali esplicativi.
Chiedi informazioniComponenti di serie su tutti i filtri a tela MITA
Tele in fibra libera
Tela pile di tipo: classic 10, micro 5 e altre in sviluppo. Garantiscono straordinarie rese di filtrazione (anche < 5 mg/l SST). Il tipo di trattamento ottenuto combina filtrazione di superficie e di profondità.
Contro-lavaggio tele
Con l’aumentare del deposito dei solidi sulla tela, aumenta la resistenza idraulica: raggiunta una differenza di 15 ÷ 20 cm tra i livelli di ingresso e uscita dell’acqua, si attiva automaticamente il processo di pulizia della tela tramite il passaggio in controcorrente, attraverso la tela, dell’acqua già filtrata aspirata dalle pompe. Consumi di energia minimi.
Filtri a disco o a tamburo
Il filtro a tela è costituito da un tamburo oppure da dischi filtranti (da 2 a 32), montati su un albero centrale cavo: dischi e tamburo lavorano completamente immersi nell’acqua da trattare. La filtrazione avviene per gravità, dall’esterno all’interno, con macchina ferma.
La nostra gamma di filtri a tela pile
Filtri a Tamburo TF – TF VM
Le elevate rese di filtrazione ed i ridotti ingombri rendono il Filtro a tamburo il sistema di filtrazione finale ideale per impianti di depurazione, industriali o municipali di piccola potenzialità. Tutte le unità sono complete di quadro elettrico di comando e controllo e possono essere installate in una vasca di calcestruzzo o fornite complete di vasca di contenimento metallica.Filtri a Dischi PEC – PEC VM
Con questi sistemi di filtrazione a fibra libera arriviamo a servire impianti di depurazione di medie o grandi dimensioni con minimi ingombri di superficie. Non solo. Nei filtri a dischi PEC e PEC VM, il controlavaggio con pompe azionate in sequenza garantisce alla macchina continuità operativa nel trattamento acque, evitando conseguentemente la necessità di prevedere un’unità di riserva.Filtri a Dischi PPC – PPC VM
Una soluzione per elevate rese di filtrazione e un efficiente sistema di gestione e controlavaggio, con due sole pompe per tutto il sistema: i filtri a dischi PPC e PPC VM sono rispettivamente per vasca in cemento o metallica. Versatilità e poche opere accessorie necessarie per il funzionamento.Filtri a Dischi ad asse verticale PECV VM
Una soluzione ottimale per i piccoli e medi impianti, tanto per la compattezza quanto per la semplicità di installazione e funzionamento: sono i filtri a dischi ad asse verticale in vasca metallica PECV VM, per la separazione finale di solidi sospesi da acque reflue civili ed industriali.Filtri a tela a fibra libera: versioni disponibili
Versione Base
Il controlavaggio funziona solo con una pompa per volta: un risparmio di energia ulteriore.
Versione HD
Il controlavaggio funziona con una o due pompe per volta: grande versatilità di funzionamento.
Versione FHD
Il controlavaggio funziona solo con due pompe per volta: lavaggio tele rapido ed efficiente.
Realizzazioni con filtri a tela pile
Filtri a tela e torri di raffreddamento per industria della plastica
Raffreddamento e trattamento acque reflue insieme: è la carta che è risultata vincente per supportare un'azienda di attrezzature in plastica del Nord Italia, che già collaborava con MITA Cooling Technologies (ora partner commerciale di MITA Water Technologies). La possibilità del riutilizzo acqua, tramite una gestione completa di questa risorsa, è una carta che le industrie possono sfruttare per trarre valore dall'oro blu.
ApprofondisciFiltri a tela per il depuratore acque di Cuma
E' uno dei più grandi sistemi di filtrazione terziaria in Europa: si tratta della fornitura MITA per il vasto impianto di depurazione delle acque di Cuma, vicino a Napoli, avente una capacità di trattamento di 1.200.000 abitanti equivalenti. L'obiettivo del progetto era migliorare le performance depurative dell'impianto.
ApprofondisciTrattamento terziario di acque municipali
I filtri a tela pile vengono utilizzati con grande successo per la filtrazione terziaria di solidi sospesi, con una concentrazione attesa a valle fino a < 5 mg/l: vengono installati a valle dei decantatori secondari, negli impianti di depurazione biologica delle acque di scarico civili ed industriali. La loro applicazione nasce dall’esigenza di avere una qualità dell’acqua sempre più elevata al punto di immissione nel corpo idrico ricettore. Rappresentano spesso un’importante barriera alla fuoriuscita di fanghi leggeri, che altrimenti causerebbe il superamento del limite sulla concentrazione dei solidi sospesi allo scarico. Fondamentali la semplicità costruttiva e di funzionamento e la manutenzione minima.
Riduzione fosforo
I filtri a tela pile o in microfibra, inseriti come stadio finale di filtrazione, separano i fanghi contenenti il fosforo come conseguenza dell’elevata rimozione di solidi sospesi: questo sia a valle di vasche di ossidazione a fanghi, sia a valle di vasche di “post precipitazione” e di decantazione secondaria.
Pre-filtrazione a monte di disinfezione con UV
La disinfezione delle acque reflue pre-sversamento in corpi idrici è sempre più spesso realizzata con sistemi a raggi UV: i filtri a tela a fibra libera riducono i solidi sospesi fino alla concentrazione di solidi sospesi richiesta dagli UV, inferiore a 10 mg/l, evitando lo sporcamento della superficie delle lampade e incrementandone l’efficienza. Anche l’efficienza energetica dei sistemi a raggi ultravioletti è preservata grazie all’installazione a monte di una soluzione su tela a monte.
Filtrazione a valle di trattamenti chimico-fisici
Alcuni processi di produzione in campo industriale portano alla produzione di acqua inquinata: ad esempio da metalli, in forma ionica solubile. Questi possono essere separati in forma di fiocchi di fango grazie al dosaggio di opportuni composti chimici e all’utilizzo della filtrazione su tela: la fibra libera è infatti adatta alla tipologia di fanghi chimici.
Sedimentazione secondaria a valle di processi a biomassa adesa
Il filtro a tela pile viene utilizzato in sostituzione alla decantazione secondaria solo nel caso in cui il trattamento biologico venga effettuato con tecnologie del tipo a biomassa adesa: ad esempio contattori biologici rotanti (biodischi) e letti percolatori. In questi casi, il refluo proveniente dallo stadio biologico ha una concentrazione di fango tale da poter essere trattata direttamente con un filtro a tela (senza stadio di sedimentazione secondaria): questo garantisce un contenuto di solidi sospesi allo scarico sicuramente inferiore a 35 mg/l. È da segnalare che MITA Water Technologies ha sviluppato un impianto compatto (biocombi) che combina biodischi Biorulli® e sedimentazione secondaria tramite filtro a tela.
Pre-filtrazione a monte di processi a membrana
Nel caso di trattamenti molto spinti delle acque di scarico civili o industriali vengono utilizzate tecnologie con membrane del tipo ultrafiltrazione ed osmosi inversa: lo scopo è il riutilizzo della stessa acqua in campo industriale e talvolta anche in ambito civile. L’osmosi inversa richiede in particolare, in alimentazione, un refluo con contenuto molto basso di solidi sospesi per salvaguardare le membrane dallo sporcamento, limitare i lavaggi e mantenere le prestazioni del sistema. Anche in questo caso il filtro a tela è un sistema di filtrazione ottimale, da inserire a monte delle membrane di osmosi inversa.
Pre-filtrazione di acque superficiali
Le acque superficiali, spesso utilizzate per l’approvvigionamento di acqua potabile, subiscono come primo trattamento una prefiltrazione: lo scopo è la separazione di particelle solide presenti in forma di limo, microalghe e simili. Il filtro a tela è un sistema di filtrazione molto utile.
Vuoi una consulenza senza impegno?
Raccontaci il tuo progetto nel trattamento di acque reflue o nella filtrazione terziaria
Contattaci oraQual è il tuo obiettivo di processo?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili
Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto
Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza
Risorse
Esigenze di trattamento acque reflue
Scopri la soluzione per tutte le esigenzeTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Oppure puoi scegliere
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA Water Technologies: resta aggiornato sui sistemi per trattamento acque e filtrazione acque civili e industriali.