Trattamento Acque Reflue per l'Industria Farmaceutica

Trattamento acque per l’Industria Farmaceutica

Riduzione BOD e COD, eliminazione di principi attivi inquinanti, acque molto pulite per l’alimentazione dei processi produttivi: tutte esigenze dell’industria farmaceutica a cui MITA Water Technologies può rispondere, anche a supporto di altri sistemi di trattamento acque.

Esempi di ambiti:

Esempi di ambiti: aziende farmaceutiche tradizionali, produzione farmaci da banco, aziende di farmaci biotecnologici.

Richieste principali:

Richieste principali: riduzione BOD e COD, rimozione di schiume e cattivi odori, eliminazione principi attivi ed eccipienti, utilizzo acque molto pulite per i processi produttive.

Necessità di trattamento acque nell’industria farmaceutica

Come in altri casi, anche nel trattamento acque per l’industria farmaceutica ogni azienda e ogni processo ha proprie necessità: è quindi fondamentale svolgere delle analisi dei reflui con unità pilota, per poi selezionare e progettare la soluzione migliore.

Non è tuttavia raro riscontrare acque cariche di solidi organici: è necessario quindi un processo di riduzione di BOD o COD, tramite soluzioni a fanghi attivi o di ossidazione biologica. Sono spesso utili anche processi chimico-fisici per l’eliminazione di principi attivi, schiume, cattivi odori.

Nel settore farmaceutico, inoltre, è necessario contare su acque estremamente pulite come risorsa in input per i processi produttivi. Vengono quindi utilizzati anche sistemi di finissaggio quali impianti di ultrafiltrazione, impianti ad osmosi inversa e demineralizzazione, lampade a raggi UV, impianti a ozono: tutte soluzioni che possono essere installate a valle di filtri a tela in fibra libera, utilissimi per ridurre carichi elevati di solidi sospesi e non sovraccaricare i processi successivi.

Trattamento Acque Reflue per l'Industria Farmaceutica

MITA Water Technologies per il trattamento acque nell’industria farmaceutica

La nostra esperienza può intervenire nei seguenti processi e tramite le seguenti tecnologie.

  • Sistemi di ossidazione biologica con biodischi per riduzione BOD/COD. I sistemi a Biorulli® possono rimuovere grandi quantità di sostanze organiche, degradando inquinanti quali solventi, alcoli, esteri, aldeidi, ecc. Minimi ingombri, semplicità di installazione, scalabilità contraddistinguono questa soluzione: tutto ciò che permette l’utilizzo in serie dei sistemi a biodischi di MITA Water Technologies, per impianti di trattamento anche di grandi dimensioni.
  • Filtri a tela a supporto di processi a membrane. Parliamo in questo caso di ultrafiltrazione ed osmosi inversa, le quali richiedono un’alimentazione con un’acqua con un contenuto molto basso di solidi sospesi: esigenza a cui i filtri a tela rispondono in maniera ottimale. Lo scopo è il riutilizzo come risorsa in input di processi (che, ricordiamolo, necessitano di una risorsa estremamente pulita).
  • Tecnologie di raffreddamento per aumentare l’efficienza dei processi. L’esigenza “complementare” al trattamento acque è la rimozione di calore da questa risorsa per un suo riutilizzo nelle linee produttive. Un’esigenza a cui può rispondere MITA Cooling Technologies, azienda parte di MITA Group insieme a MITA Water Technologies.
Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di Trattamento Acque e Raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.