Rimozione di Solidi Sospesi Totali IT

Rimozione dei Solidi Sospesi Totali dalle Acque Reflue

I solidi sospesi totali (SST) sono particelle solide di diverse dimensioni e origine che si trovano in sospensione nelle acque reflue. La rimozione di questi solidi consente di migliorare la resa del processo di depurazione e di ridurre il rischio di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee. I metodi più comuni usati: sedimentazione, filtrazione, coagulazione.

Solidi sospesi totali: cosa sono

Con questo termine ci si riferisce a particelle solide, di qualsiasi natura e di dimensioni anche molto diverse tra loro, che sono la causa più evidente dell’inquinamento delle acque reflue. I solidi sospesi possono essere di origine organica o inorganica, grandi pochi micron o ben visibili all’occhio umano.

Anche la quantità di solidi sospesi totali può essere molto differente: in genere la misurazione avviene in milligrammi per litro (mg/l) e i valori possono variare da poche decine a diverse migliaia di mg/l, a seconda dell’origine del refluo e dei trattamenti a cui il liquame è stato sottoposto.

Rimozione di Solidi Sospesi Totali IT

Rimozione solidi sospesi totali: metodi e processi

La rimozione dei solidi sospesi totali coinvolge differenti metodi, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche delle particelle presenti nelle acque reflue.

  • Sedimentazione per gravità. Si tratta del metodo più semplice e utilizzato, dato che sfrutta il maggior peso specifico del solido rispetto al mezzo acquoso, con il primo che tende a depositarsi sul fondo di un bacino appositamente preparato. I sedimentatori a pacchi lamellari sfruttano questo principio, semplice ed efficace, occupando però un’area che è una frazione di quella richiesta dai processi di sedimentazione convenzionale. E’ un metodo che si presta molto bene a trattare acque particolarmente cariche di solidi.
  • Filtrazione. È un sistema utilizzato principalmente come affinamento, e quindi a valle di altri trattamenti come ad esempio la sedimentazione. La filtrazione intercetta le particelle solide residue e le accumula temporaneamente sul/nel filtro stesso, fino a raggiungere un limite oltre il quale si attiva un sistema automatico di pulizia. Fra le varie opzioni si possono elencare i filtri a sabbia e quelli a tela in fibra libera, una delle tecnologie più compatte ed efficienti..
  • Coagolazione e flocculazione. Parliamo di processi che consentono di aggregare le particelle fini di solidi sospesi in particelle più grandi, cambiandone alcune proprietà chimico-fisiche, per poi operare un processo di sedimentazione convenzionale o a pacchi lamellari.
  • Separazione meccanica. Include una grande varietà di soluzioni meccaniche (come griglie e stacci) che si prestano ad intercettare i corpi più grossolani.

Di seguito sono elencati i principali processi utilizzati per la rimozione dei solidi sospesi.

  1. Grigliatura. Le griglie utilizzate per il trattamento delle acque reflue catturano i solidi più grossolani, in genere con un diametro equivalente superiore a mezzo centimetro, che potrebbero ostruire i macchinari di depurazione presenti a valle.
  2. Stacciatura. Si utilizzano in questo caso setacci meccanici a trama fine, che si possono spingere fino a mezzo millimetro di luce di passaggio.
  3. Sedimentazione primaria e secondaria. Questa categoria può includere le vasche di sedimentazione a gravità, così come le vasche dotate di pacchi lamellari. La sedimentazione primaria è finalizzata alla rimozione dei solidi presenti nei liquami, mentre quella secondaria è parte integrante dei processi di trattamento biologici a fanghi attivi.
  4. Tecnologie avanzate. Si tratta di processi di coagulazione-flocculazione, e di filtri di varia natura, utili per particella colloidali, solidi sospesi molto fini e situazioni in cui la performance di trattamento richiesta è particolarmente esigente.

Tecnologie MITA per la rimozione dei solidi sospesi totali

Le soluzioni di MITA Water Technologies rimuovono solidi sospesi in differenti sezioni di impianto e sono integrabili a monte e a valle di trattamenti esistenti in impianti già in esercizio.

  • Disoleatori e decantatori a pacchi lamellari. Il sistema dei pacchi lamellari è, utilizzabile tanto per le particelle solide quanto per oli e grassi.
  • Flottatori ad aria disciolta. Rimuovono i solidi sospesi leggeri così come gli oli e i grassi tramite la formazione di micro-bolle d’aria che, risalendo verso la superficie, trascinano gli inquinanti solidi.
  • Filtri a sabbia continui. Classica e semplice tecnologia meccanica, che opera tramite la sabbia come mezzo filtrante. MITA Water Technologies propone come plus un esclusivo sistema di controlavaggio.
  • Sistemi di filtrazione su tela. Filtri a tela in fibra libera ad elevatissima efficienza per la fase di finissaggio. Garantiscono un effluente con poche decine di mg/l di solidi sospesi totali. La loro pulizia è controllata automaticamente, garantendo una costanza di prestazione nel tempo.
  • Impianti compatti Biocombi. Uniscono il trattamento biologico, tramite batteri aerobici, alla filtrazione di una materia ormai allo stadio finale di trattamento. Ideali per i reflui da piccole comunità o particolari applicazioni industriali.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni per rimozione SST

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.