Rimozione BOD e COD nel Trattamento Acque

Rimozione BOD e COD dalle Acque Reflue

Le acque reflue industriali e civili possono contenere elevate concentrazioni di materia organica, che possono essere misurate in maniera “indiretta” attraverso i parametri BOD e COD. Trattamenti con batteri aerobici e anaerobici sono utili per il decremento di questi due valori. Flottatori ad aria disciolta e sistemi di ossidazione a biodischi sono due tecnologie MITA per la rimozione i BOD e COD.

Rimozione BOD e COD: l’esigenza nel trattamento acque

Le acque reflue civiliindustriali possono contenere una serie di sostanze inquinanti di natura organica, misurabili attraverso i parametri BOD (Biochemical Oxygen Demand, “domanda biochimica di ossigeno”) e COD (Chemical Oxygen Demand, “domanda chimica di ossigeno”).

Sia BOD sia COD sono due misure “indirette” della quantità di sostanza organica, quindi composta da carbonio, che deve essere degradata per depurare l’acqua. Infatti, risultando difficoltosa la misura diretta del carbonio, i due valori sono calcolati come segue (entrambi sono espressi in mg/l).

  • Il valore BOD è la quantità di ossigeno, disciolto in acqua, che viene consumato dai batteri aerobici che degradano una certa quantità di materiale organico presente in un campione d’acqua. Tutto questo a condizioni di temperatura e tempo ben determinati: 5 giorni di incubazione a 20 °C. Infatti, si parla più propriamente di BOD5.
  • Invece, il valore COD indica la quantità di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente la totalità delle sostanze organiche nel campione d’acqua di riferimento. Va infatti specificato che i batteri aerobi non riescono a degradare tutta la sostanza organica: il COD considera invece tutto l’ossidabile (ed è quindi sempre più elevato, come valore, rispetto al BOD).

Le acque reflue, in particolare quelle industriali, possono presentare un contenuto variabile di BOD e COD: come per altri agenti inquinanti, ogni settore e ogni linea di processo ha esigenze specifiche da studiare tramite test con unità pilota.

Rimozione BOD e COD nel Trattamento Acque

Rimozione BOD e COD: processi e tecnologie

Esistono diverse tecnologie disponibili per la rimozione del carico organico delle acque reflue connesso a BOD e COD. Per questa esigenza, si possono elencare una serie di processi.

  • Trattamento aerobico. In questo caso, le acque reflue vengono messe a contatto con l’ossigeno per consentire l’ossidazione biochimica della materia organica.
  • Trattamento anaerobico. Al contrario del precedente, questo processo avviene in assenza di ossigeno. Coinvolge i microrganismi anaerobici, che svolgono la decomposizione della materia organica.
  • Processi chimici. L’uso di reagenti chimici come il cloro o il perossido di idrogeno può essere utilizzato per ossidare la materia organica nelle acque reflue.
  • Processi fisici. Quando il BOD/COD è in forma particolata, è possibile separarli per gravità o separazione meccanica. Si possono quindi utilizzare processi di sedimentazione, flottazione e filtrazione.

Tecnologie MITA per la rimozione di BOD e COD

MITA Water Technologies fornisce tecnologie di trattamento acque reflue, sia civili sia industriali, per la rimozione di BOD e COD.

  • Contattori biologici rotanti “biodischi” Biorulli® e impianti compatti Biocombi. Un sistema di ossidazione, semplice ed efficiente, che agisce non solo su BOD e COD, ma anche sull’azoto (trasformandolo da NH4+a NO3). In questa soluzione, la massa di batteri aerobi si sviluppa adesa ai supporti (dischi rotanti in materiale plastico), “nutrendosi” e abbattendo la sostanza organica. L’ossigeno necessario è garantito dal movimento rotatorio del disco, che espone i batteri sia al liquame che all’aria, alternativamente. Lo strato batterico in eccesso si stacca spontaneamente dal disco ed è facilmente separabile nei trattamenti successivi. I Biorulli® sono disponibili sia per installazione in vasca in calcestruzzo che in monoblocco in vasca metallica. I Biocombi®, che uniscono biodischi e filtrazione su tela in un’unica struttura compatta, sono forniti in vasca metallica per una installazione rapida.
  • Flottatori ad aria disciolta. Anche le unità di flottazione agiscono per la rimozione di COD e BOD (con eventuale supporto di prodotti chimici). La forma circolare dei flottatori MITA consente l’utilizzo di sistemi di rimozione dei fanghi più funzionali, minimizza gli ingombri e rende la macchina installabile in contesti dove lo spazio è fattore limitante.
  • Filtrazione su tela. Una frazione del BOD e del COD ha quasi sempre forma particolata. Quando sono richieste prestazioni di rimozione del BOD del COD particolarmente spinte, la filtrazione può rappresentare la scelta migliore per affinare le caratteristiche dell’acqua reflua trattata.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni per rimozione BOD e COD

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.