Trattamenti Primari Acque Reflue

Trattamenti primari di acque reflue

Ecco perché le tecnologie “a monte” devono essere affidabili

È il primo stadio della depurazione di acque civili: i trattamenti primari (quali dissabbiatura, disoleazione, decantazione) hanno il compito di rimuovere la componente “grossolana” del refluo. Semplicità ed affidabilità sono i vantaggi richiesti da queste soluzioni, soprattutto considerando che la qualità delle acque trattate inciderà sul funzionamento delle tecnologie a valle.

Inquadramento: i trattamenti primari

L’obiettivo dei cosiddetti trattamenti primari di acque reflue è la rimozione della componente più “grossolana” dell’effluente: sabbie, oli e grassi, una parte consistente di solidi sospesi di maggiori dimensioni. Si tratta di una fase di depurazione di solito non auto-conclusiva, che anzi deve ridurre il carico inquinante e facilitare gli interventi successivi.

Di solito si parla di “trattamenti primari” (e poi secondari e terziari) unicamente nel caso di acque reflue municipali, ossia nell’ambito dei depuratori pubblici: in questo caso, le norme europee e nazionali prevedono una sequenza ben chiara di trattamenti e di relative tecnologie a supporto di questi (ciò che non sempre avviene nel caso di reflui industriali).

Ecco una lista dei trattamenti primari principali.

  • Dissabbiatura: sono fasi che riguardano, rispettivamente, la rimozione di sostanze pesanti quali sabbie e sassi
  • Disoleazione: si tratta della separazione di oli o di idrocarburi sfruttando il loro peso specifico inferiore a quello dell’acqua.
  • Grigliatura: un processo per separare sostanze solide quali detriti, rifiuti solidi, schiume e sabbie tramite griglie a bande o maglie. Questo può avvenire con griglie più o meno fini.
  • Sedimentazione primaria: si tratta dell’aggregazione delle particelle sospese nei reflui e il loro successivo depositarsi sul fondo del bacino di raccolta.
  • Altre tipologie di trattamenti primari: ricadono in questa categorizzazione gli interventi con vasche Imhoff, i degrassatori e i dissabbiatori.
Trattamenti Primari Acque Reflue

Le soluzioni MITA per i trattamenti primari

MITA Water Technologies può supportare i clienti delle società municipali e dell’industria con due soluzioni in particolare per quelli che riguarda i trattamenti primari di acque reflue.

  • Disoleatori a pacchi lamellari: costituiti dal solo pacco lamellare a canali paralleli in polistirene rigido, stabilizzato contro i raggi UV.
  • Flottatori ad aria disciolta (DAF): sistema combinato di idrodinamica uniforme e filtrazione a letto di microbolle d’aria.
  • Sedimentatori a pacchi lamellari. La loro struttura a lamelle permette di sedimentare la parte più “pesante” presente nel refluo.

Vantaggi con le soluzioni MITA per i trattamenti primari

  • Alta efficienza di rimozione di solidi sospesi.
  • Affidabilità nel trattamento reflui per le fasi successive.
  • Semplicità di utilizzo.
  • Costi di gestione e manutenzione contenuti.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni per trattamenti primari