Filtri a Sabbia per uno Studio di Ingegneria in Irlanda

Filtri a sabbia per uno studio di ingegneria in Irlanda

I filtri a sabbia sono una classica soluzione per il trattamento terziario di acque municipali: sono la soluzione proposta ad uno studio di ingegneria irlandese per il trattamento acque di un impianto civile in Irlanda. Dieci filtri modello FS 6/1,5, per un abbattimento efficace dei solidi sospesi presenti nel refluo.

  • Studio di ingegneria irlandese per acque municipali
  • Esigenza di abbattere i solidi sospesi
  • Installazione di dieci filtri a sabbia modello FS 6/1,5
Azienda
Progettista irlandese per impianti civili
Anno
2014
Localizzazione
Irlanda
Tipologia interlocutore
Studio di ingegneria
Ambito di applicazione
Acque Reflue Civili
Campo di applicazione
Civile
Elenco delle esigenze del cliente
Abbattimento solidi sospesi
Portata ingresso
750 m3/h costante
SST ingresso
20 mgTSS/l


Filiera a monte
Decantatore (chiarificazione acque torbide)

Tecnologie fornite
N. 10 filtri a sabbia FS 6/1,5

Output SST
<10 mgTSSl
La chiave del successo
Attenzione al dettaglio progettuale e di installazione

1. Contesto di installazione

Nel 2014 uno studio di ingegneria in Irlanda contatta MITA Water Technologies per l’abbattimento di solidi sospesi in un impianto civile locale: lo scopo è implementare un trattamento terziario, quindi con un’acqua in output di alta qualità. Portata media costante dell’impianto di 750 m3/h, concentrazione di solidi sospesi totali (SST) all’ingresso 20 mg/l SST.

Per quello che riguarda la filiera di trattamento, a monte della soluzione da fornire è già installato un decantatore per la chiarificazione delle acque reflue.

2. Soluzione proposta

Tre sono le peculiarità dei filtri a sabbia Filtrasand, proposti allo studio di ingegneria irlandese: elevata efficienza nella rimozione di solidi sospesi, investimento ridotto per acquisizione e gestione, esclusivo sistema di controlavaggio con acqua grezza (invece che acqua filtrata).

I dieci filtri forniti da MITA Water Technologies sono del tipo FS 6/1,5: 6 metri di altezza, 6,15 m2 di area netta filtrante per dispositivo.

I filtri a sabbia sono progettati per rimuovere i solidi sospesi presenti nell’acqua attraverso il processo di filtrazione a rigenerazione continua: l’acqua viene fatta passare in direzione ascendente attraverso un letto di sabbia filtrante, che trattiene i solidi sospesi mentre l’acqua ripulita viene raccolta nella parte superiore del filtro.

3. Risultati e fattori chiave del successo

Gli effluenti trattati presentano una concentrazione di solidi sospesi in uscita inferiore a 10 mgTSS/l, rispettando quindi i requisiti di qualità dell’acqua richiesti. Sono naturalmente rispettati i limiti richiesti dalla normativa locale.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.