Categoria articoli tecnici: Filtrazione Acque Reflue

Filtri a tela pile per il trattamento acque: una panoramica

Se sei arrivato a questa guida, probabilmente è perché ti stai interessando alla filtrazione terziaria di acque reflue civili o al finissaggio dei reflui di processo industriale. E probabilmente hai sentito parlare di questa tecnologia: i filtri a tela per il trattamento acque. Cosa sono? Come funzionano? In quale fase della depurazione intervengono o con quale beneficio?

Il riutilizzo di acque reflue grazie ai Filtri a Tela Pile

Occorre un riutilizzo delle acque reflue efficace nelle comunità civili, nell’industria e in agricoltura. E ancor più che in altri ambiti, la versatilità tecnica e funzionale dei filtri a tela pile si sta facendo largo nei progetti di consulenti e studi di ingegneria per impianti di depurazione di acque reflue civili e industriali.

Filtrazione acque industriali con filtri a tela pile: 10 vantaggi

Sono il nuovo alleato di studi di ingegneria e consulenti per il trattamento di acque reflue: quali sono i vantaggi principali dei filtri a tela pile per il trattamento di acque reflue industriali?

Filtrazione terziaria per il trattamento acque reflue: panoramica, normativa, tecnologie

La filtrazione terziaria, o filtrazione finale, è un insieme di processi e tecnologie che rientrano nell’insieme più vasto dei trattamenti terziari di acque reflue. Un unico obiettivo: consentire a depuratori civili e industrie di processo di ottenere un’acqua di livello qualitativo molto elevato.

La complessità del business internazionale del trattamento acque reflue

Il settore del trattamento delle acque reflue è un campo in cui operano diversi tipi di operatori. Affrontare un mercato così complesso è una sfida per qualsiasi Export Manager di aziende fornitrici di apparecchiature. Ogni singolo collaboratore ha opinioni, obiettivi e obiettivi tecnici diversi.

Applicazioni dei filtri a dischi su tela pile

La filtrazione a tela è un metodo economico e tecnologicamente avanzato per affrontare molteplici sfide. I filtri a tela rimuovono efficacemente i solidi sospesi nei più diversi settori civili e industriali.

Filtri a tela verticali: la filtrazione terziaria per ridotti ingombri

Normative stringenti, spazi ristretti, budget di installazione ridotti e, in futuro, scarsità della risorsa idrica: qual è la soluzione ottimale per studi di ingegneri e consulenti ambientali che affrontano queste sfide? In molti impianti civili, ma soprattutto industriali, la risposta è rappresentata dai versatili filtri a tela verticali.

Panoramica del trattamento delle acque reflue industriali

Per acque reflue industriali si possono intendere tutte le acque di processo industriale o di refluo di industria. È invece improprio parlare di trattamenti primari, secondari o terziari in ambito industriale (come per gli impianti municipali di trattamento acque).

Panoramica della filtrazione terziaria di acque industriali

I sistemi di filtrazione di acque industriali sono utilizzati quando è necessario garantire il rispetto di normative ambientali sempre più restrittive e quando si deve ottenere un effluente finale di elevata qualità. La filtrazione terziaria risulta particolarmente conveniente quando la disponibilità di spazio è limitata ed è spesso impiegata quando è necessario riutilizzare le acque reflue e riciclarle all’interno del ciclo produttivo.