Sistemi di aerazione a membrana a bolle fini.
L’apporto di ossigeno negli impianti a fanghi attivi costituisce la parte prevalente della richiesta di energia per la depurazione.
Le crescenti esigenze in termini di qualità dell’acqua depurata ed economicità di esercizio impongono moderne ed efficienti apparecchiature per l’aerazione, facilmente adattabili alle esigenze di flessibilità del processo.
Gli aeratori a membrana, a differenza di quelli ceramici, si utilizzano anche in condizioni di esercizio intermittente, poiché le perforazioni della membrana si aprono solo durante la fase di immissione dell’aria. In questo modo si evita l’infiltrazione di liquame e fango nel sistema.
Gli aeratori a membrana trovano applicazione nei processi biologici di ossidazione del carbonio, nei processi di nitrificazione e nei trattamenti per l’abbattimento del fosforo.
MITA Water Technologies propone gli aeratori envicon systems, fabbricati con membrana in EPDM, i cui elevati standard di qualità danno garanzie in termini di durata nel tempo ed economicità del sistema di aerazione.
La costituzione della membrana avviene per mezzo di un processo di stampaggio ed iniezione sotto vuoto, metodo che impedisce inclusioni d’aria durante la fase di produzione. Una moderna tecnologia laser viene in seguito utilizzata per la foratura fine delle membrane stesse.
Gli aeratori a membrana envicon systems si distinguono sul mercato per le caratteristiche di elevata e costante qualità e durata nel tempo.