Test e collaudo sistemi di refrigerazione, raffreddatori e termoregolatori

I tuoi requisiti validati nella nostra stazione di prova

È l’assicurazione sul futuro dei sistemi di refrigerazione, raffreddamento e controllo temperature: chiller, raffreddatori, termoregolatori devono essere provati in tutte le loro componenti interne, funzionalità elettriche comprese. Un “tagliando” serio, dettagliato e che può durare diverse ore. Ma che dà all’utilizzatore finale la garanzia di avere le performance e funzionalità attese e di potersi dedicare ai suoi processi-chiave.

La garanzia di performance e funzionalità

I refrigeratori industriali sono macchinari complessi, il numero delle loro componenti interne (circuiti frigo, evaporatore e condensatori, valvole) è piuttosto elevato. Anche dry cooler, raffreddatori adiabatici e termoregolatori necessitano di una cura particolare nella produzione… e nel collaudo della componentistica.

Secondo molti interlocutori, uno dei punti più qualificanti del servizio che i produttori di chiller industriali e macchine termiche in generale possono fornire è la garanzia sulle performance richieste e la corretta funzionalità di ogni parte: soprattutto attraverso una verifica minuziosa pre-installazione.

Test e collaudo in una stazione avanzata

È in quest’ottica che da anni ci siamo muniti di un laboratorio di test e collaudo nella nostra sede. La prova del macchinario può richiedere svariate ore e riguarda aspetti molto differenti del macchinario.

  • Tutte le nostre macchine vengono testate prima dell’installazione
  • Il sistema gestionale aziendale Frigofluid riceve il dato dell’avvenuto collaudo del macchinario: in caso contrario, la commessa stessa non viene validata.
  • Nel caso di impianti di refrigerazione chiavi in mano, anche i sistemi di raffreddamento forniti da MITA Cooling Technologies (nell’ambito di MITA Group) vengono testati nel laboratorio di prova.

Prima ancora della stazione di collaudo

La convalida delle componenti nella stazione di prova non è tuttavia l’unico momento di test e collaudo del macchinario.

Infatti, refrigeratori industriali e dry cooler hanno già avuto la loro prima “prova del nove”. I nostri prodotti sono infatti progettati seguendo i calcoli termodinamici contenuti in un unico software di selezione per tutta la componentistica: una scelta che intende unificare diversi programmi altrimenti sezionati. Il vantaggio è quello di avere già provato una prima volta le parti costituenti del sistema nella loro interazione.

Il collaudo tramite centro attrezzato è quindi un’ulteriore garanzia di accuratezza, già sperimentata in fase di progetto.