Flottatori ad Aria Disciolta Mitadaf-Mitasat

Flottatori ad Aria Disciolta

per chiarificazione acque

I flottatori ad aria disciolta sono dispositivi utilizzati nei processi di trattamento delle acque per separare solidi sospesi e altre particelle, formando bolle che attaccano le particelle solide per renderle meno dense e farle salire in superficie come fango o schiuma. Sono utilizzati nei trattamenti primari delle acque reflue civili e in settori industriali come il cartario, l’alimentare e l’oil & gas. MITA Water Technologies offre Mitadaf, un sistema altamente efficiente che combina idrodinamica uniforme e filtrazione a microbolle d’aria.

Elevata efficienza.

Elevata efficienza. Effetto del sistema combinato di idrodinamica uniforme e filtrazione a letto di microbolle d’aria.

Semplicità e affidabilità.

Semplicità e affidabilità. Sono dispositivi di facile e gestione e che richiedono meno manutenzione rispetto ad altre tecnologie di trattamento.

Riduzione del carico sugli altri processi.

Riduzione del carico sugli altri processi. I flottatori alleggeriscono il carico di inquinante sulle soluzioni a monte, per un funzionamento più efficiente di tutto l'impianto di trattamento.

Adattabilità.

Adattabilità. Queste soluzioni trovano impiego sia in ambito civile e nei più diversi processi industriali. Questo grazie alla circolarità della vasca e al volume ridotto di lavoro.

Riduzione del consumo di prodotti chimici.

Riduzione del consumo di prodotti chimici. Spesso i flottatori riducono la necessità di utilizzo di ulteriori prodotti per il trattamento di acque reflue.

Ingombri ridotti.

Ingombri ridotti. Un vantaggio per impianti con spazi limitati, soprattutto in ambito industriale.

Flottatori ad Aria Disciolta: descrizione e funzionamento

Sono dispositivi utilizzati nei processi di trattamento delle acque reflue per rimuovere i solidi sospesi e altre particelle presenti nell’acqua, quali oli, grassi, sedimenti: il principio di funzionamento dei flottatori ad aria disciolta coinvolge la dissoluzione di aria nell’acqua a pressione atmosferica e, successivamente, il suo rilascio in un punto di bassa pressione all’interno del dispositivo. Quando l’aria viene rilasciata, si formano piccole bolle nell’acqua, che si attaccano alle particelle solide: ciò fa sì che i solidi sospesi e le altre particelle diventino meno dense dell’acqua circostante e, di conseguenza, salgano verso la superficie. Si forma così uno strato di fango o schiuma che può essere facilmente rimosso.

Negli impianti di depurazione civili, i flottatori ad aria disciolta intervengono spesso a livello di trattamento primario, a monte di successive tecnologie. D’altra parte, non mancano certo casi di studio per acque reflue industriali: cartiere, aziende alimentari, settore oil & gas sono solo alcuni esempi.

Come soluzione di flottazione ad aria disciolta, MITA Water Technologies ha progettato Mitadaf: un sistema ad elevatissima efficienza, frutto del sistema combinato di idrodinamica uniforme e filtrazione a letto di microbolle d’aria.

Chiedi più informazioni

Alcune nostre realizzazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.