Soluzioni per Imprese

Il trattamento acque come occasione per l’azienda

Spesso le imprese affrontano il trattamento delle loro acque industriali per evitare esose multe. Questo è un buon punto di partenza, ma non basta: la selezione delle apparecchiature a minor costo del ciclo di vita, e il miglior supporto ai consulenti delle aziende, trasformano un punto critico in un’opportunità di ottimizzazione risorse e razionalizzazione dei processi.

Regolarizzazione sversamento dei reflui.

Regolarizzazione sversamento dei reflui. La certezza di non incorrere in sanzioni ambientali sempre più importanti.

Cancellazione di deroghe allo sversamento.

Cancellazione di deroghe allo sversamento. Le deroghe allo sversamento hanno un costo che può essere evitato con le tecnologie di trattamento acque.

Soluzioni ideali per il riutilizzo.

Soluzioni ideali per il riutilizzo. Il riuso delle acque trattate è un’occasione per ottimizzare le risorse interne e razionalizzare i processi.

Un interlocutore preparato.

Un interlocutore preparato. Consulenti delle imprese e studi di ingegneria possono essere sollevate di una parte della progettazione dell’impianto di depurazione.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita.

Tecnologie al minor costo del ciclo di vita. Selezione di apparecchiature con spesa CAPEX (acquisizione iniziale ed installazione) e OPEX (gestione e manutenzione) convenienti.

Affidabilità ed esperienza.

Affidabilità ed esperienza. Siamo parte di un Gruppo che dal 1960 si occupa di gestione dell’acqua.

Perché affrontare il trattamento di acque reflue industriali

È inutile negare che per molte aziende il trattamento delle acque di processo è ancora una criticità importante: i costi da affrontare necessitano di attenta osservazione (soprattutto per piccole imprese e in periodi di forti rincari dei fattori produttivi). Inoltre, gli spazi da dedicare alle apparecchiature di depurazione sono spessi molto contenuti.

La maggior parte delle aziende affronta questo sfida più che altro per normalizzare i propri sversamenti di reflui in corpi idrici (fiumi, laghi, mare): le norme per la tutela dell’ambiente richiedono parametri per lo scarico sempre più stringenti (in termini di solidi sospesi totali, BOD e COD, fosforo, azoto). Di conseguenza, le sanzioni per pratiche scorrette sono sempre più esose, nei Paesi dell’Unione Europea e altri contesti nazionali.

Raccontaci la tua esigenza
Soluzioni per Imprese nel Trattamento Acque

Trattamento acque industriali: l’occasione

Al netto delle criticità, ci sono almeno una serie di argomenti da considerare per pensare il trattamento acque industriali come un’occasione invece che come un problema: anche per le piccole imprese, anche in periodi di produttività “difficile”.

  • In caso di difficoltà ad attenersi strettamente ai parametri di scarico, molti enti concedono determinate deroghe alle imprese: ma perché sobbarcarsi costi continui, invece che decidersi per l’acquisizione di soluzioni appropriate? Molte tecnologie di trattamento acque hanno raggiunto un’ottima convenienza, in termini sia di costi di acquisizione e installazione, sia di gestione e manutenzione: un prezzo una tantum (o quasi) per evitare continui esborsi e relative pratiche burocratiche.
  • Inoltre, vanno considerati i benefici del riutilizzo delle acque. È un tema su cui non solo le imprese, ma anche gli enti pubblici nazionali e sovranazionali che le possono incentivare, sono sempre più sensibili: il riuso è la pratica del XXI secolo e sarà sempre più diffusa per ottimizzare l’utilizzo di questa risorsa (comunque dispendiosa) e la razionalizzazione dei propri processi. Quindi, perché trattare l’acqua per gettarla in un fiume?

Soluzioni MITA per il trattamento acque industriali

MITA Water Technologies può dare supporto alle imprese nel trattamento e riutilizzo di acque industriali.

Possiamo fornire una serie di asset ai diversi settori industriali.

  • Tecnologie. Interveniamo in molteplici stadi della depurazione e con acque di diversa qualità, sempre partendo da analisi con unità pilota. Per ogni tipo di trattamento (meccanico o biologico, per la rimozione di solidi sospesi o per il decremento della materia organica), cerchiamo di selezionare la soluzione più efficiente e insieme più conveniente in termini di costi di acquisizione e di ROI.
  • Consulenza agli ingegneri. Per la gestione delle acque, le imprese si appoggiano spesso a consulenti e studi tecnici: siamo prima di tutto un alleato per questi professionisti, contribuendo alla progettazione di una parte del loro impianto e fornendo le informazioni più completi e conformi alle richieste.
  • Sinergie di Gruppo. Siamo parte di MITA Group, una squadra attiva nella gestione delle acque di processo. Per questo offriamo non solo trattamento dei reflui, ma anche soluzioni di raffreddamento: questo per “chiudere il cerchio” nel supporto alle aziende rispetto a questa risorsa così importante per l’economia.
Chiedi più informazioni

La nostra gamma di sistemi di trattamento acque

Contattori Biologici Rotanti a Biodischi Biorulli

Sistema di ossidazione biologica Biorulli®

per trattamenti biologici di acque reflue

Una soluzione efficiente, estremamente flessibile e a basso utilizzo di energia per i trattamenti secondari: il sistema di ossidazione biologica Biorulli®, una soluzione anche definita a “rotori biologici a dischi”, ha costi di gestione e manutenzione molto ridotti.

Filtri a Tela a Fibra Libera

Filtri a Tela a Fibra Libera

per trattamento terziario delle acque reflue

Elevatissime rese di rimozione solidi e minimo costo del ciclo di vita del prodotto: sono i vantaggi dei filtri a tela a fibra libera per la filtrazione terziaria. Si tratta di impianti di filtrazione adatti ad acque reflue industriali, civili e, in alcuni casi, acque di prima pioggia.

Biocombi Compact Plant

Impianti Compatti Biocombi

Per il trattamento acque reflue di piccole comunità

Ossidazione biologica e filtrazione di profondità altamente efficienti: queste due fasi sono integrate in Biocombi, impianto compatto per il trattamento delle acque reflue nelle piccole comunità, ossia piccoli comuni o frazioni, villaggi turistici, alberghi. Ingombri ridotti, flessibilità per variazioni improvvise di carico idraulico e/o organico, utilizzo di energia minimo.

Decantatori a Pacchi Lamellari Flowpack

Flowpack Decantatori a Pacchi Lamellari

per decantazione fanghi

Una soluzione semplice e molto efficiente: nei decantatori a pacchi lamellari la separazione solidi-acque avviene tramite una fitta rete di canaline, inclinate a 60° per accelerare la decantazione dei solidi sospesi.

Disoleatori a Pacchi Lamellari Oilpack

Oilpack Disoleatori a Pacchi Lamellari

per rimozione oli di processo

I disoleatori a pacchi lamellari, installati spesso già a livello di trattamento primario, evitano che componenti particolarmente nocive per l’ambiente quali oli e idrocarburi raggiungano i corpi idrici al momento dello sversamento. Le lamelle inclinate a 45° rendono efficiente il sistema. È inoltre possibile recuperare le sostanze separate per una migliore convenienza economica dell’intero impianto.

Flottatori ad Aria Disciolta Mitadaf-Mitasat

Flottatori ad Aria Disciolta

per chiarificazione acque

I flottatori ad aria disciolta sono dispositivi utilizzati nei processi di trattamento delle acque per separare solidi sospesi e altre particelle, formando bolle che attaccano le particelle solide per renderle meno dense e farle salire in superficie come fango o schiuma. Sono utilizzati nei trattamenti primari delle acque reflue civili e in settori industriali come il cartario, l’alimentare e l'oil & gas. MITA Water Technologies offre Mitadaf, un sistema altamente efficiente che combina idrodinamica uniforme e filtrazione a microbolle d'aria.

Filtri a Sabbia Continui Filtrasand

Filtrasand Filtri a Sabbia Continui

per trattamento terziario delle acque

Efficienza e continuità operativa: i filtri a sabbia continuo rappresentano una soluzione classica e di semplice costruzione e gestione per il finissaggio delle acque reflue. Grazie ad un esclusivo sistema di lavaggio brevettato, la soluzione MITA permette di separare il mezzo filtrante, cioè la sabbia, dalle impurità.

Supporti per Biofilm

Supporti per Biofilm

per trattamenti biologici

Le acque di scarico sono principalmente contaminate da sostanze organiche, che vengono decomposte da batteri. Questi batteri consumano ossigeno, che è essenziale per la vita acquatica. I filtri percolatori, e relativi supporti per biofilm, forniscono un ambiente favorevole per la crescita dei batteri, riducendo così la richiesta di ossigeno e migliorando la qualità delle acque.

Diffusori d'Aria Envicon

Diffusori d’aria a microbolle Envicon

per degradazione sostanze organiche

Una soluzione efficace per degradare efficacemente la sostanza organica e trasformare composti come azoto e fosforo: diffusori d’aria a microbolle Envicon, proposti da MITA Water Technologies, hanno un’alta qualità costruttiva ed elevate prestazioni.

Alcune nostre realizzazioni

Sistemi di Trattamento Acque e Raffreddamento per Gruppo Vedani

Diverse tecnologie di trattamento acque industriali, ma anche di raffreddamento: del 1995 MITA Water Technologies ha fornito più soluzioni, insieme all'azienda "sorella" MITA Cooling Technologies, per la gestione completa delle acque di Gruppo Vedani, attivo fin dal 1982 nella lavorazione dell'alluminio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.