Filtri a Sabbia Continui Filtrasand

Filtrasand Filtri a Sabbia Continui

per filtrazione terziaria delle acque

Efficienza e continuità operativa: i filtri a sabbia continuo rappresentano una soluzione classica e di semplice costruzione e gestione per il finissaggio delle acque reflue. Grazie ad un esclusivo sistema di lavaggio brevettato, la soluzione MITA permette di separare il mezzo filtrante, cioè la sabbia, dalle impurità.

Elevata efficienza.

Elevata efficienza. Soluzione ideale per la rimozione di solidi sospesi, anche colloidali, a livello di filtrazione terziaria.

Continuità operativa.

Continuità operativa. L’acqua sporca di controlavaggio esce dal filtro con flusso continuo attraverso uno scarico separato.

Pulizia della sabbia semplificato.

Pulizia della sabbia semplificato. La separazione delle impurità dalla sabbia dei filtri MITA avviene grazie all’esclusivo sistema di lavaggio brevettato.

Ridotti costi di investimento e di gestione.

Ridotti costi di investimento e di gestione. Tecnologia semplice da costruire, manutenzione ridotta.

Esclusivo sistema di controlavaggio.

Esclusivo sistema di controlavaggio. Utilizzo di acqua grezza, anziché acqua già filtrata.

Facilità di installazione.

Facilità di installazione. Soluzione a ridotta ingombri, nessuna necessità di opere accessorie.

Filtri a Sabbia Continui: descrizione e funzionamento

I filtri a sabbia continui sono dispositivi utilizzati per la rimozione delle impurità attraverso un processo di filtrazione meccanica: quindi, parlando di impianti per le acque reflue civili, siamo qui in una fase di trattamento terziario. Per quello che riguarda invece la gestione acque di impianti industriali, questa tecnologia è in genere installata a monte di altre soluzioni, per un finissaggio adeguato a reintrodurre la “risorsa blu” in fiumi, laghi o mari.

Il filtro è dotato di un sistema che distribuisce uniformemente l’acqua grezza di alimentazione alla base del letto sabbioso per mezzo di un distributore anulare. L’acqua attraversa il letto di sabbia dal basso verso l’alto e fuoriesce filtrata da uno stramazzo. Contemporaneamente, la sabbia sporca viene rimossa dal letto filtrante tramite una pompa ad aria, che la preleva dal fondo e la solleva fino alla sommità del filtro. Qui viene immessa in una camera di lavaggio (lavatore) dove avviene la separazione delle impurità dalla sabbia. Nel lavatore, la sabbia viene ripulita da un flusso di acqua grezza in controcorrente rispetto al moto gravitazionale della sabbia stessa. La sabbia lavata ricade sulla sommità del letto filtrante. L’acqua sporca di lavaggio lascia il filtro con flusso continuo attraverso uno scarico separato.

I filtri a sabbia di questa tipologia consentono un funzionamento continuo ed efficiente. Infatti, la sabbia sporca viene rimossa in continuo dal letto filtrante attivo grazie all’azione di una pompa ad aria, che la preleva dal fondo del filtro, sollevandola fino alla camera di lavaggio (lavatore) posta alla sommità del filtro stesso.

Chiedi più informazioni
Biorulli e Filtri a Sabbia per Depositi Costieri di Esso

Biodischi e filtri a sabbia per depositi costieri di Esso

MITA Water Technologies ha fornito a ESSO Italiana soluzioni per il trattamento delle acque reflue presso i depositi costieri di Napoli e Palermo. Attraverso l'uso di filtri a sabbia a rigenerazione continua e biorulli, sono stati ottenuti risultati significativi, come la riduzione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, la modularità dell'impianto e il rispetto delle normative vigenti.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Group

Tecnologie di trattamento acque reflue industriali e civili

Semplicità, affidabilità… e il minor costo del ciclo di vita di prodotto: le soluzioni di trattamento acque di MITA Water Technologies
Frecce

Il nostro supporto in tutto il ciclo di vita del prodotto

Proponiamo una serie di servizi aggiuntivi di assistenza per i nostri clienti: i MITA Lifecycle Services.
Idea icon

Una soluzione sostenibile ed efficiente per ogni settore ed esigenza

Il trattamento acque reflue sarà sempre più un’occasione di efficientamento e ottimizzazione delle risorse per le organizzazioni, sia in ambito civile sia industriale.